SPEDALETTO (SAN CASCIANO) – Terzo scontro frontale in meno di 24 ore sul territorio comunale di San Casciano.
Dopo quelli di venerdì 1 novembre a Chiesanuova e Cerbaia, stavolta l'impatto fra due autoveicoli è avvenuto lungo via Scopeti, a Spedaletto. Più precisamente allo "scollino" di Casavecchia.
Il peggio è toccato a una signora residente nella frazione di Spedaletto, ma non è stata l’unica a dover ricorrere alle cure mediche. L’uomo che era sulla vettura con lei e l’altro automobilista hanno avuto bisogno dei soccorsi.
Il bilancio finale parla infatti di tre persone in codice giallo: la donna di 61 anni, l'uomo di 57 anni e il ragazzo di 20 anni.
Mancava poco alle 13 di sabato 2 novembre, le due auto stavano transitando lungo via Scopeti, una verso San Casciano l’altra in direzione Spedaletto.
Avevano scollinato il dosso che porta alla chiesa di Santa Maria a Casavecchia, quando, come avrebbe detto un testimone, ma il tutto è completamente da verificare e accertare, sarebbe spuntata un’auto tra le due; passata in mezzo per poi allontanarsi.
Avvisato il 118 è stata inviata un’ambulanza “Delta” con i volontari della Misericordia di San Casciano e, successivamente, un'ambulanza con medico a bordo; questa proveniente dal Galluzzo, poiché la medicalizzata di San Casciano era fuori per un altro servizio.
Subito i soccorsi si sono concentrati sulla signora, la più grave, tanto che è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso. Atterrato in poco tempo nel campo soprastante il luogo dell’incidente.
Nel frattempo il traffico sulla via Scopeti è rimasto chiuso per consentire i soccorsi. Sul posto la polizia locale e quella del pronto intervento coadiuvata dal comandante, oltre a una pattuglia dei carabinieri della Stazione di San Casciano.
Sono intervenuti anche i vigili del fuoco: per mettere in sicurezza le auto e aiutare successivamente i volontari a trasportare la donna sull’elisoccorso.
Adesso la polizia locale dovrà ricostruire la dinamica esatta del sinistro, valutando anche l’ipotesi di questa presunta terza autovettura. Che possa in qualche modo aver contribuito a causare l'impatto fra le altre due.
di ANTONIO TADDEI
© RIPRODUZIONE RISERVATA