spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un maglione sulla bocca e nel buio: ecco chi è entrato fra fiamme e fumo a Cerbaia

    Prima dell'arrivo dei vigili del fuoco, alcuni atti eroici hanno evitato il peggio: la testimonianza

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Un maglione per tapparsi la bocca, e a mani nude brancolando nel buio, in mezzo a un fumo acre e irrespirabile, in due sono riusciti ad agguantare il 50enne rimasto all’interno dell’appartamento.

     

    Che era quasi fuori dalla finestra del primo piano per cercare aria: una volta preso è stato trascinato fuori dall’appartamento e preso da due vigili del fuoco fuori servizio, che hanno provveduto a portarlo in strada.

     

    E’ il primo gesto di un atto eroico di chi si è adoperato, in una notte gelida nella frazione di Cerbaia, lunedì 3 dicembre nella palazzina dove abitano sette famiglie in via Volterrana.

     

    Sempre al primo piano a salvare una donna ottantenne è stato un altro uomo, albanese, che abbiamo incrociato in quei momenti di apprensione, mentre i vigili del fuoco di via la Farina e le ambulanze arrivate da San Casciano, Galluzzo e Scandicci, si prendevano cura a mano a mano delle persone. Tra queste due bambini.

     

     

    "Abito con la mia famiglia accanto alla signora – ci racconta –  ero già a letto quando intorno alle 21.10 abbiamo sentito una botta secca. Poco dopo ho sentito gridare “Brucia, brucia”, mi sono alzato e ho fatto appena in tempo a mettermi i pantaloni e, a piedi nudi, sono uscito fuori".

     

    "Dalla porta della signora usciva del fumo – riprende – Non so come, ma sono riuscito ad aprire la porta e, a gattoni, sono entrato all’interno. Dove ho trovato la donna a terra appoggiata al muro. Aveva le cuffie in testa, probabilmente stava guardando la televisione, era ustionata in volto, sono riuscito a portarla fuori, dove è stata presa dai volontari della Misericordia".

     

    L’unica cosa certa è che l’incendio si è sviluppato nel soggiorno dove abita la signora, ma ancora non è dato sapere da cosa sia scaturito. Saranno i vigili del fuoco a stabilirlo.

     

    Nel frattempo una famiglia con due bambini, non potendo uscire dalle scale a causa del fumo, è stata fatta scendere dalla parte posteriore dello stabile grazie a una scala.

     

     

    In via Volterrana sono arrivati anche i carabinieri della Stazione di San Casciano e il sindaco Roberto Ciappi, che fin da subito ha capito che nessuno dei sette inquilini poteva tornare nelle loro case, così ha iniziato la ricerca di un posto per passare la notte.

     

    Cosa che non è servita perché le famiglie sono state ospitate dai parenti. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno dichiarato l’inagibilità per tre appartamenti. Le due persone rimaste ferite sono state portate all’ospedale di Careggi: le loro condizioni sono serie.

    di ANTONIO TADDEI

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...