SAN PANCRAZIO (SAN CASCIANO) – Dal 10 al 12 maggio la frazione di San Pancrazio torna a riappropriarsi di tradizioni vecchie e nuove, per festeggiare il suo santo patrono.
Un appuntamento ormai diventato parte integrante della vita della comunità da quando è arrivato il parroco don Stefano Casamassima, che vuole essere soprattutto un momento di condivisione, di incontro, di ascolto.
Un’occasione alla quale partecipano volentieri non solo la comunità di San Pancrazio, ma anche tante realtà territoriali vicine che ogni volta vengono invitate ad essere parte attiva della festa.
“La Festa di San Pancrazio – ci dice don Stefano – è per me un momento di vita. Lo stimolo a rendere tutti parte della comunità, una “famiglia” in grado di allargarsi ogni volta ad includere l’altro, soprattutto se “diverso”, se malato, se povero, se di una cultura diversa da noi”.
“Qui a San Pancrazio – riprende – l’obiettivo è sempre stato quello di far sentire tutti accolti, tutti parte di un qualcosa di bello, di vivo, di condiviso, a prescindere da tutto e da tutti”.
“Questi tre giorni di festa – aggiunge il sacerdote – sono quindi l’occasione per aprire ogni volta di più le nostre porte, di trovare nuovi modi di stare insieme, di condividere emozioni ed essere parte di uno stesso spirito di Festa”.
“Siamo memori di tante edizioni belle – ricorda – e certo lo scorso anno il meteo non è stato a nostro favore, ma non ci ha impedito comunque di stare insieme. Quest’anno però confidiamo nel bel tempo, così da poter godere dei nostri giardini e del nostro Parco della Rimembranza, e soprattutto per accogliere più amici tra di noi!”.
“Quest’anno – sottolinea il pievano – a farci compagnia ci saranno gli amici della Comunità l’Arche Arcobaleno di Bologna, che ogni giorno si occupano di inclusione delle persone con disagi psico/fisici. Il venerdì ci racconteranno del loro cicloviaggio Bologna-Roma in Tandem. Il sabato invece propongono una pedalata in compagnia, con partenza dalla Pieve”.
“Come ogni anno poi – continua Don Stefano – non mancheranno momenti di preghiera e musica, grazie anche al supporto di alcuni cori della zona. Il venerdì sera quindi, dopo la proiezione del documentario, proseguiremo la serata con un aperitivo di inclusione e il karaoke. Il sabato la mattina sarà dedicato ai bambini, mentre il pomeriggio agli anziani e agli ammalati. Verranno in visita anche i nonni delle diverse case di riposo dei comuni limitrofi, così da far sentire anche loro meno soli”.
“Domenica 12 sarà la nostra festa – annuncia così il momento… clou – Partiremo con la Processione da Villa il Corno, per poi proseguire con la messa per le famiglie e il pranzo sotto ai lecci (solo su prenotazione). Per tutto il giorno poi coloreranno il piazzale della Pieve i mercatini di arte e ingegno”.
“Mi rende davvero orgoglioso – conclude il pievano – vedere la gioia di tanti che in questi mesi si sono dedicati alla preparazione e all’organizzazione di questi tre giorni per San Pancrazio ed ora che ci siamo, non vediamo l’ora di poter vivere insieme questi momenti di festa, di gioia, di comunità!”.
Il programma completo
VENERDI 10 MAGGIO
Ore 18 Santa Messa
Ore 19 Proiezione del Documentario della Comunità l’Archè l’Arcobaleno, “Bologna – Roma in Tandem”
Ore 20 Apericena sotto le stelle e karaoke
SABATO 11 MAGGIO
Ore 10 partenza dalla Pieve con biciclette e tandem con gli amici della Comunità l’Archè di Bologna.
In giardino invece sarà una mattinata dedicata ai bambini con baratto dei giocattoli, giochi, baby dance e Cantastorie con Francesco Salvadori
Ore 12.30 Angelus e Benedizione dei Bambini
Ore 16.30 Pomeriggio dei nonni. Sono da invitare tutti, soprattutto quelli soli.
Ore 18 Santa Messa ed unzione degli ammalati presieduta da don Massimiliano e animata dal Coro di Cerbaia e San Giovanni
Ore 21 Concerto del “Coro Quodilibet” e del “Sardos in su Coro” diretti dal maestro Eugenio dalla Noce
DOMENICA 12 MAGGIO (SAN PANCRAZIO)
Dalle 9 alle 20 sarà attivo il mercatino di arte e ingegno nel piazzale della Pieve
Ore 9.45 Processione con la reliquia di San Pancrazio in partenza da Villa il Corno
Ore 11 Santa Messa e benedizione delle Famiglie e delle coppie, animata dal “Coro di San Donato in Poggio”
Ore 13 Pranzo di solidarietà “Su i’ Prato” (su prenotazione. Il costo per il pranzo è di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Info e prenotazioni entro il 7 maggio Roberta 3385693313).
©RIPRODUZIONE RISERVATA