Un bellissimo pomeriggio di sport e beneficenza quello trascorso sabato 11 maggio sugli spalti dello stadio comunale di San Casciano. In molti infatti sono accorsi al primo Trofeo ChiantiBanca, che metteva di fronte calciatori chiantigiani (tanti volti noti come, fra gli altri, Jacopo Silei, Filippo Fusi, Samuele Corsi, Gino Casini, …) e le Glorie Viola. Ve lo potete godere anche nelle decine di foto scattate dal nostro fotografo Luca Simoncini.
Fra i vecchi viola accorsi per questa partita di beneficenza (il ricavato dell'ingresso e della cena verrà destinato ad aiutare le tante famiglie del nostro territorio in difficoltà in questo momento di crisi, raccolti circa 1.000 euro netti), Christian Riganò, Lorenzo Amoruso, Celeste Pin, Claudio Desolati. In "borghese" Moreno Roggi e Daniele Carnasciali.
In tribuna il direttor generale di ChiantiBanca Andrea Bianchi, il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, gli assessori allo sport Renzo Masi (San Casciano) e Graziano Giotti (Montespertoli). Tanti bambini, famiglie e, applauditissimi, i ragazzi di Sancalcolica, con tanto di striscione, cori e fumogeni. In disparrte anche una leggenda del calcio fiorentino, campione d'Italia con i viola nel 1956: Kurt Hamrin.
Il risultato era l'ultima cosa da guardare, ma… va dato: la vittoria è andata alle Glorie Viola con un secco 3-0. Il portiere chiantigiano Samuele Corsi si è tolto lo sfizio di parare un rigore a Claudio Desolati, ma alla fine in fondo al sacco i gialloverdi hanno dovuto raccogliere tre palloni scagliati sempre dallo stesso bomber che, pur un po' (…) in sovrappeso, è sempre nel cuore di tutti i tifosi gigliati: stiamo parlando di Christian Riganò.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA