CHIESANUOVA (SAN CASCIANO) – Il nubifragio di Ferragosto, oltre ad aver impattato in maniera pazzesca in particolare sul territorio di Bagno a Ripoli, ha lasciato pesantissimi strascichi anche in tutti i comuni limitrofi.
E se anche non si tratta di situazioni “in valle”, magari vicine a corsi d’acqua o comunque in posizioni delicate dal punto di vista idrogeologico, la forza dell’acqua e della grandine è stata tale da creare problemi seri anche in ambiti potenzialmente più tranquilli.
Come quella del CRC Chiesanuova, che ha visto i propri locali interrati letteralmente invasi da acqua, fango e detriti.
“Il danno più importante – ci dicono dal circolo – è stato nella stanza dello Spazio Geko, una scuola di musica che ospita molti bambini”.
“L’insegnante – continuano – Iacopo Biliotti, è rimasto il più segnato dal danneggiamento, vedendo i propri strumenti sommersi da acqua e fango. In pratica, stoppando tutta la sua attività”.
“Inoltre – dicono ancora – i locali del circolo che vedono la stanza di ritrovo dei ragazzi, sono stati riempiti da 30 centimetri di acqua. Altri magazzini sono stati invasi”.
“Purtroppo – fanno ancora sapere – non è andata meglio nei locali dove erano depositati oggetti e vestiti d’epoca del rinomato teatro di Chiesanuova. Sono andati distrutti materiali di un certo valore”.
“Il parziale ripristino e il riordino – puntualizzano – è stato possibile solo grazie a pochi soci paesani”.
“L’indignazione maggiore – concludono dal CRC Chiesanuova – è stata per non ricevere ascolto e tanto meno aiuto da parte di enti pubblici, nonostante le segnalazioni fornite da più soci. Che rimangono, ahimè, ancora in attesa di risposta”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA