spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 1 giugno la camminata inaugurale per questo angolo di Chianti in memoria di Massimo De Martin

    SAN CASCIANO – Sarà un’occasione davvero unica quella che si vivrà domenica 1 giugno: ovvero una passeggiata organizzata dal gruppo trekking di Mercatale, che inaugurerà l’apertura del circuito pedestre "Quel tondo di Max", con la posa della  panchina di Max dove potranno riposare tutti i camminatori.

     

    Questa panchina vuole ricordare la prematura scomparsa di Massimo De Martin, Max appunto, fratello di Stefano De Martin, il quale ha voluto dedicare a Massimo un angolino in quei luoghi dove amava fare delle camminate, da Mercatale fino al Podere delle Casacce a Tignanello.

     

    La panchina troverà posto di fronte a quel paesaggio unico davanti ai vigneti di Tignanello, con uno sguardo sulle coline di Montefiridolfi fino alle montagne pistoiesi.

     

    Il circuito porterà a scoprire luoghi del nostro territorio che magari più volte abbiamo visto frettolosamente, chiusi nelle nostre auto: ed ecco così l’opportunità di percorrere in poco più di tre ore di facile camminata oltre tremila anni di storia, entrando nell’insediamento etrusco di recente scoperta vicino ai laghi dell’Antinori, lambendo i brulli boschi di Poggio la Croce (uno dei punti più alti e misteriosi del territorio) e i mitici vigneti del Chianti segnati da poderi e dimore storiche del XIII e XIV secolo.

     

    Sotto la protezione di una “tra le pievi più insigne per antichità e gloriose memorie della Diocesi fiorentina” come scriveva il Carocci a fine ‘800. Si vedranno i resti del Castello di Monte Campolese che hanno fatto nascere Mercatale, il vecchio maniero di Luciana trasformato in Osservatorio Astronomico con accanto la "falce di luna" di Mauro Staccioli.

     

    Per poi terminare con una merenda/cena autogestita nel Podere Le Casacce, adibito ad accoglienza turistica. Partenza da Mercatale in via Antonio Gramsci 12 di fronte al forno – alimentari Il Panaio alle 15 con rientro previsto alle 20.

     

    Per la merenda al Podere Casacce si paga quel che si magia… . Info: 055 8218309.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...