SAN CASCIANO – Appuntamento ieri sera (e stasera, giovedì 26 ottobre), al Cinema Teatro Everest di San Casciano, con Vi pORTIamo al Cinema.
Ovvero, il progetto dell’Istituto Comprensivo “Il Principe” che porta il cinema a scuola per poi riportarlo in sala, con delle serate di proiezione gratuite, dove sono gli studenti ad introdurre i film al pubblico.
Ieri sera è stata la terza B, guidata dalla professoressa Ketty D’Alfonso, a presentare “Searching for Sugarman”, storia vera e incredibile del musicista folk Sixto Rodgriguez, operaio e musicista “fallito” negli Stati Uniti e contemporaneamente superstar (ignara) nel Sud Africa dell’Apartheid.
Dopo una pizzata collettiva, i ragazzi, emozionati e felici, hanno condotto la serata: ad accogliere il pubblico in sala, la chitarra di Giammarco Lentini, e poi le parole di Sofia D’Agostino, Samuele Bonciani, Gemma Tondini, Giulia Pucci, Lapo Baracchi.
Assieme a loro, le professoresse D’Alfonso, Francesca Dughetti e Tina Laganà.
Presente in sala anche il dirigente scolastico, Marco Poli, che, dopo il saluto del presidente del circolo Acli sancascianese, Michele Gheri, ha ricordato le varie attività del progetto.
Che oltre alla scuola media coinvolge anche quella elementare, con laboratori di educazione all’immagine e produzione video.
E ha annunciato: “E’ uscito il nuovo bando del Ministero, proveremo a ricandidarci per l’anno scolastico 2024-2025 e a… riportarvi al cinema!”.
“Searching for Sugarman” ritorna al Cinema Everest stasera, con un’altra proiezione gratuita, stavolta presentata dalla terza della professoressa Isabella D’Istinto.
I ragazzi promettono sorprese, prima della sorpresa che è il film in sé…non mancate (l’ingresso è libero).
©RIPRODUZIONE RISERVATA