spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vi pORTIamo al Cinema: ieri (e stasera) “Searching for Sugarman” all’Everest. Film e ragazzi delle medie sul palco

    Nella serata di ieri presentazione del film a cura di ragazze e ragazzi della terza B; stasera tocca alla terza E. Film bellissimo, ingresso libero

    SAN CASCIANO – Appuntamento ieri sera (e stasera, giovedì 26 ottobre), al Cinema Teatro Everest di San Casciano, con Vi pORTIamo al Cinema.

    Ovvero, il progetto dell’Istituto Comprensivo “Il Principe” che porta il cinema a scuola per poi riportarlo in sala, con delle serate di proiezione gratuite, dove sono gli studenti ad introdurre i film al pubblico.

    Ieri sera è stata la terza B, guidata dalla professoressa Ketty D’Alfonso, a presentare “Searching for Sugarman”, storia vera e incredibile del musicista folk Sixto Rodgriguez, operaio e musicista “fallito” negli Stati Uniti e contemporaneamente superstar (ignara) nel Sud Africa dell’Apartheid.

    Dopo una pizzata collettiva, i ragazzi, emozionati e felici, hanno condotto la serata: ad accogliere il pubblico in sala, la chitarra di Giammarco Lentini, e poi le parole di Sofia D’Agostino, Samuele Bonciani, Gemma Tondini, Giulia Pucci, Lapo Baracchi.

    Assieme a loro, le professoresse D’Alfonso, Francesca Dughetti e Tina Laganà.

    Presente in sala anche il dirigente scolastico, Marco Poli, che, dopo il saluto del presidente del circolo Acli sancascianese, Michele Gheri, ha ricordato le varie attività del progetto.

    Che oltre alla scuola media coinvolge anche quella elementare, con laboratori di educazione all’immagine e produzione video.

    E ha annunciato: “E’ uscito il nuovo bando del Ministero, proveremo a ricandidarci per l’anno scolastico 2024-2025 e a… riportarvi al cinema!”.

    “Searching for Sugarman” ritorna al Cinema Everest stasera, con un’altra proiezione gratuita, stavolta presentata dalla terza della professoressa Isabella D’Istinto.

    I ragazzi promettono sorprese, prima della sorpresa che è il film in sé…non mancate (l’ingresso è libero).

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...