SAN CASCIANO – Gli agenti della polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, diretti dal comandante Massimo Zingoni, ieri pomeriggio (lunedì 1 aprile) nel centro storico di San Casciano (via IV Novembre) si sono trovati a soccorrere una donna anziana, impossibilitata di rientrare a casa perché priva delle chiavi del portoncino di ingresso.
“Siamo intervenuti tempestivamente dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto presso la centrale operativa di San Casciano – spiegano i vigili – la persona in difficoltà era una signora anziana rimasta chiusa fuori dal proprio appartamento nel centro storico in quanto sprovvista di chiavi”.
A spiegare nel dettaglio la dinamica dell’accaduto sono stati i vigili che si sono adoperati nel risolvere il problema, supportati dall’aiuto dei cittadini e di una scala.
“La signora era salita al piano superiore dimenticando di prendere le chiavi di casa – aggiungono – una volta tornata si era resa conto che la porta si era richiusa senza possibilità di riaprirla”.
E’ così che gli agenti della polizia municipale, giunti sul posto, hanno constatato la situazione e le possibili soluzioni.
“Ci siamo accorti che la finestra dell'appartamento, posto al primo piano, era socchiusa -proseguono – abbiamo chiesto la collaborazione di alcuni vicini di casa che hanno messo a disposizione una scala”.
Gli agenti della polizia locale hanno provveduto successivamente a collocare la scala a ridosso della facciata, proprio sotto la finestra.
“In questo modo – precisano – un agente è riuscito ad entrare in casa e a riaprire la porta dall'interno. Nel frattempo era giunto presso l'appartamento anche il marito della signora, anche lui privo delle chiavi. Siamo contenti che la situazione si sia risolta per il meglio in breve tempo”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA