SAN CASCIANO – Sabato 31 marzo è arrivato il verdetto tanto atteso: il cantautore sancascianese Lorenzo Ciolini, in arte Zic, è stato ammesso alla fase serale del talent show “Amici di Maria De Filippi”, che inizierà in direttissima sabato 7 aprile, in prima serata su Canale 5.
Nonostante Maria De Filippi avesse annunciato, prima della puntata dello scorso sabato, che solo dieci allievi sarebbero stati ammessi al serale, con un colpo di scena in chiusura di programma la conduttrice ha permesso l'ammissione ad altri quattro concorrenti, tra cui Zic.
Un cambio di rotta dovuto a un mancato accordo dei professori del canto e del ballo (quattro per ciascuna cattedra), che avevano concesso la maglia verde soltanto a sei concorrenti con la maggioranza di voto (i cantanti Einar, Emma e Irama, e i ballerini Lauren, Bryan e Sephora).
Per smuovere la situazione, Maria è stata costretta a consegnare la maglia verde del serale a tutti gli allievi che avevano ricevuto due “sì” dai giudici, permettendo così l'ammissione ai cantanti Zic, Biondo, Carmen e ai ballerini Luca, Daniele, Valentina e Filippo.
Dunque, quattordici in tutto gli allievi ammessi alla fase più importante del programma (sette ballerini e sette cantanti, dopo l'ultimo ingresso del cantante Matteo, che aveva solo un voto di preferenza), divisi nelle due storiche squadre del programma: squadra “Blu” e squadra “Bianca”.
Zic indossa la maglia della squadra “Bianca”, insieme ai compagni Emma, Irama, Luca, Daniele, Filippo e Valentina, contro gli avversari della squadra “Blu”, composta da Biondo, Carmen, Einar, Matteo, Lauren, Sephora e Bryan.
Oltre ai professori già presenti alla fase pomeridiana del programma, che formeranno la commissione interna (per il canto Carlo Di Francesco, Rudy Zerbi, Giusy Ferreri e Paola Turci; per il ballo Alessandra Celentano, Garrison, Veronica Peparini e Bill Goodson), sarà presente anche una commissione esterna.
I membri della commissione esterna saranno: la ballerina e showgirl statunitense Heather Parisi, l'attrice Giulia Michelini, protagonista della fiction di successo “Rosy Abate”, la conduttrice Simona Ventura, la cantante Alessandra Amoroso, vincitrice del programma nel 2009, il cantautore albanese Ermal Meta e, infine, l'attore Marco Bocci.
Inoltre, come in fase preserale, per i concorrenti di entrambe le squadre sarà disponibile il sostegno dei gruppo tutor, composto da Annalisa Scarrone, Giovanni Caccamo e Michele Bravi.
Concludiamo riportandovi un estratto dalla lettera personale di Zic, richiesta dal programma a lui e agli altri concorrenti, che il cantautore ha scritto prima di sapere di essere ammesso al serale.
“Manca davvero poco ormai al grande balzo, all'inizio del grande show e io non vedo l'ora di cominciare. Non rinuncerei per nulla al mondo a questa splendida occasione, perché senza musica io non sono niente, non ho altro da offrire.
Ci devo andare perché di cose da dire ne ho e di storie da raccontare ne ho davvero tante. Ci devo andare perché lo devo a me stesso. Ci devo andare perché mi devono ascoltare tante persone. Ci devo andare perché credo di meritarlo.
Se poi vincerò questo è decisamente troppo presto per dirlo, ma, se accadrà, vorrà dire che le mie parole e la mia musica sono arrivate a chi dovevano arrivare”.
di Cosimo Ballini
© RIPRODUZIONE RISERVATA