Curare un blog e cercare di farne un lavoro arrivando a monetizzare da questa attività: in molti oggi provano a lanciarsi in questa avventura, un qualcosa che viene visto alla portata di chiunque ma che in realtà richiede costanza e dedizione come una qualsiasi altra attività.
Numeri alla mano poi, sono tantissimi coloro che provano a diventare blogger ma soltanto una percentuale minima di loro riesce nell’impresa. Quali sono gli step da tenere a mente se si vuole provare a diventare blogger?
Il primo punto dal quale si deve necessariamente partire è legato alla scelta dell’argomento giusto, partendo da un concetto piuttosto semplice: si deve scrivere di quello di cui si ha conoscenza.
Quando si avvia un blog personale è importante centrarlo su questioni di cui si è appassionati e ben informati. Ciò aiuterà a rimanere motivato a creare frequentemente nuovi contenuti, che saranno essenziali per la popolarità del sito.
Scrivere di argomenti conosciuti bene poi farà sì che si sarà maggiormente propensi a creare contenuti accattivanti e veramente utili che i lettori probabilmente condivideranno sui social media. Tutto questo contribuirà ad incrementare credibilità e autorità del proprio progetto.
Dalla scelta del topic alla creazione del sito
Fin qui il discorso relativo alla scelta del topic; vi è poi il momento, altrettanto fondamentale, della configurazione vera e propria del sito, quindi alla creazione blog.
In questa fase si dovrà procedere acquistando un dominio (il nome del sito) cercando un registrar, ovvero una società che vende e registra domini di siti web.
Al nome del dominio si dovrà poi associare un servizio hosting, quindi lo spazio fisico che andrà poi concretamente ad ospitare il sito e che supporterà l’accesso e il traffico di tutto il sito web.
L’ultimo step per la creazione del blog sarà quello di scegliere una piattaforma appropriata per costruire il sito vero e proprio.
Il tema scelto ovviamente andrà ad influire decisamente sull’aspetto della propria pagina e potrà finanche influenzare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, oltre che gli apprezzamenti dei visitatori.
Una volta terminato il sito si deve iniziare a riempirlo di contenuti di testo, avendo l’accortezza di proporne con costanza, approfonditi e scritti con competenza; e quindi si dovrà scegliere il metodo di monetizzazione desiderato tra vendita banner pubblicitari, affiliazioni, vendita diretta di prodotti, inserimento articoli sponsorizzati.
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