spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Il movimento pacifista in Italia: storia, attualità e sfide future”: convegno alla Casa per la Pace di Pax Christi

    Sabato 20 settembre (dalle 9.30) appuntamento in via Quintole per le Rose 131, (Tavarnuzze – Impruneta): fra i relatori anche il cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI

    IMPRUNETA – Sabato 20 settembre, presso la Casa per la Pace di Pax Christi (via Quintole per le Rose 131, Tavarnuzze – Impruneta), si terrà l’incontro pubblico “Il movimento pacifista in Italia: storia, attualità e sfide future”: un momento di riflessione e rilancio dell’impegno per la pace, tra memoria, dialogo e responsabilità nel presente.

    La mattinata si aprirà con i saluti di S.E. mons. Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze.

    Franco Dinelli, presidente del Centro Studi Economico Sociali di Pax Christi, introdurrà i lavori con “L’evoluzione dell’attivismo pacifista in Italia”.

    A seguire: mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia, “La pace si fa camminando: l’eredità di don Tonino Bello”; Giuliana Bonino, “Disarmo, dialogo e speranza: Luigi Bettazzi e il suo impegno civile”.

    Dopo una breve pausa, prenderà la parola il card. Matteo Zuppi, presidente della CEI, con “Costruire la pace attraverso il dialogo e la riconciliazione”.

    Valentina Lotoro presenterà quindi la prima fase dei lavori di catalogazione e archiviazione dell’Archivio storico di Pax Christi, che nell’occasione verrà intitolato a mons. Luigi Bettazzi e mons. Tonino Bello, già presidenti di Pax Christi Italia.

    Conclusioni in dialogo tra Franco Dinelli e Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione “don Tonino Bello”.

    “Rimettere al centro la pace oggi significa unire la lucidità della memoria all’audacia del presente. L’Archivio e questo incontro vanno in questa direzione”, dichiara mons. Giovanni Ricchiuti.

    “Bettazzi e Bello ci consegnano un’eredità viva: disarmo, riconciliazione, cura delle comunità. È su questi pilastri che vogliamo ripartire”, sottolinea Giuliana Bonino.

    Programma in breve (9.30–13.30)

    • Franco Dinelli – L’evoluzione dell’attivismo pacifista in Italia

    • Mons. Giovanni Ricchiuti – La pace si fa camminando: l’eredità di don Tonino Bello

    • Giuliana Bonino – Disarmo, dialogo e speranza: Luigi Bettazzi e il suo impegno civile

    • Coffee break (10.30)

    • Card. Matteo Zuppi – Costruire la pace attraverso il dialogo e la riconciliazione

    • Visita guidata all’Archivio a cura di Valentina Lotoro + dialogo con Franco Dinelli e Giancarlo Piccinni

    • Light lunch (13.30)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...