MONTEFIORALLE (GREVE IN CHIANTI) – Entrando nell’Antica Trattoria il Guerrino, nel cuore medievale di Montefioralle (Greve in Chianti), troviamo tutta la passione di Ruggiero Tupputi.
Classe 1982, nato a Trieste ma cresciuto in Puglia, nel 2024 ha intrapreso questa nuova e affascinante sfida nel cuore del Chianti Classico.
Una sfida che ci racconta lui stesso: “Continuare a produrre grandi vini, come ormai accade da oltre 15 anni, e in aggiunta divulgarli al pubblico assieme ad una delle mie più grandi passioni, il cibo“.
Si racconta: “Esercito la professione di enologo, oltre che di agronomo, a 360 gradi, in maniera autonoma. Curando personalmente i vigneti e il processo produttivo intero, ad eccezione della vendemmia manuale, per la quale si aggiungono parenti ed amici”.
“Il risultato della mia caparbietà, dedizione e professionalità – ci spiega ancora – sono dei vini potenti ed equilibrati, che potrete degustare e comprare solo ed esclusivamente qui da noi e, se lo desiderate, spedire in tutto il mondo”.
“Nella mia lista vini troverete perciò tutti i vini di mia produzione – sottolinea – I vigneti, da cui ricavo circa 15.000 bottiglie annue si trovano a 1 km dalla trattoria e possiedono un’ottima esposizione”.
“La passione per il cibo invece l’ho acquisita nel corso degli ultimi anni – racconta ancora Ruggiero – Il mio intento è quello di offrire una cucina familiare e fatta di prodotti genuini nel pieno rispetto della terra che li produce”.
“Passione e professionalità – tiene a dire – che si uniscono e diventano un buon calice di vino e un buon piatto da gustare appieno sulla nostra splendida e unica terrazza panoramica, anch’essa rinnovata in parte prima dell’apertura”.
“Proprio la passione che mi ha spinto verso questo grande e impegnativo passo – fa un primo bilancio, pieno di orgoglio e soddisfazione – è stato il successo della nostra prima stagione chiusa con risultati sorprendenti”.
“Questo successo è poi stato il punto di partenza della seconda stagione – conclude – nella quale ci siamo confermati come importante realtà. E punto di riferimento per numerose strutture ricettive e clienti abituali. Ora che siamo nella nostra terza stagione vogliamo confermare la nostra crescita esponenziale e raggiungere nuovi traguardi”.

📍 Via di Montefioralle 39, località Montefioralle (Greve in Chianti)
📱 3280045154 Ruggiero – 3345330662 Emeline
⏰ Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22
(CONTENUTO SPONSORIZZATO)
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































