Bellissimo incontro nei giorni scorsi: si è parlato di razzismo, tolleranza, olocausto

BAGNO A RIPOLI – Due calciatori della Fiorentina (il capitano Manuel Pasqual il centravanti Khouma El Babacar), gli studenti del "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli e una mattinata speciale.

 

E' quella andata in scena giovedì 22 gennaio nell'ambito dell'iniziativa “Il CalciaStorie”, progetto nazionale lanciato da Lega Serie A e Uisp per diffondere tra i giovani la cultura dell’integrazione e della tolleranza attraverso il calcio.

 

All’iniziativa, moderata dal giornalista Riccardo Benvenuti, hanno partecipato: il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, Marco Brunelli (direttore generale Lega Serie A), Daniela Conti (responsabile nazionale del progetto). Insieme a loro: Annalisa Saviozzi, responsabile Uisp di Firenze del progetto e il professor Alessandro Dei, referente per l’Isis “Gobetti-Volta”.

 

Dopo le domande da parte dei ragazzi ai due calciatori della Fiorentina sul tema dell'integrazione e della tolleranza come armi per combattere il razzismo, interessante presentazione del libro "Dallo scudetto ad Auschwitz. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo” da parte dell'autore Matteo Marani, direttore del "Guerin Sportivo".

 

"I miei complimenti ad Alessandro Dei – dice il sindaco Casini – coordinatore del Liceo sportivo, per aver accettato e condiviso questo progetto. Attraverso di esso lo sport si dimostra una volta di più veicolo di aggregazione e non di discriminazione, di condivisione e non di emarginazione".

 

 

"Nel contesto della Giornata della Memoria – tiene a dire – il libro di Marani è un esempio incredibile e, purtroppo, ancora di drammatica attualità: una copia del volume autografata dall'autore diverrà il primo mattone della sezione sportiva della biblioteca scolastica del Gobetti-Volta".

 

"È stato bello – conclude il sindaco – vedere Pasqual e Babacar bombardati dal fuoco di fila delle domande degli studenti. Da qui la scuola inizierà a lavorare sulla domanda: per l'integrazione e la tolleranza, noi possiamo fare qualcosa? E cosa? Insomma, una riflessione e un impegno lungo non una semplice mattina, ma qualcosa di molto più grande".

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...