Dal libro al film: le proposte di lettura della Biblioteca di Impruneta

Una bibliografia mensile curata dalla biblioteca, cinquantanove libri e altrettante pellicole, utile a promuovere la lettura

IMPRUNETA – I brividi di 'Shining' tra Stephen King e Stanley Kubrick, i grandi sentimenti di 'Via col vento' tra Margareth Mitchell e Victor Fleming, l'amore di 'Giulietta e Romeo' tra William Shakespeare e Franco Zeffirelli: sono solo alcuni esempi di cosa può accadere quando letteratura e cinema si incontrano.

Su questo grande tema – letteratura e cinema – sul quale si sono scritti fiumi di inchiostro e si sono sviluppati mille e più ragionamenti, la Biblioteca Comunale di Impruneta ha prodotto una bibliografia mensile, la prima di una serie, intitolata “Dal libro al film” e disponibile presso la sede della stessa biblioteca.

Cinquantanove libri e altrettante pellicole, organizzati in sezioni: Adulti, Young Adult e Bambini.
Classici quali Tolstoj, Steinbeck, Shakespeare, Hugo, Tolkien e Dickens, accanto ad autori più nuovi, come Baricco, Dahl, Rowling, Meyer. Film come 'Il Signore degli Anelli', 'Il Padrino', 'Alice in Wonderland', 'Harry Potter' o 'Il laureato'.

Un 'di tutto di più' ben assortito e organizzato questa bibliografia mensile della biblioteca, utile a promuovere la lettura e il buon cinema e a riflettere sul tema, sempre ricco e imprevedibile, della trasposizione cinematografica di un libro.

Nei prossimi mesi, altre bibliografie ci attendono! Informazioni: Biblioteca Comunale, piazza Buondelmonti 19-20, Impruneta, 055 2036404, biblioteca@comune.impruneta.fi.it, www.facebook.com/BibliotecaImpruneta.

 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...