PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Pensionato, classe 1931: nella serata di ieri, sabato 7 aprile, è entrato incredibilmente al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri armato di pistola.
I carabinieri della Stazione di Grassina sono stati allertati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Firenze a cui, tramite il 112, era giunta una chiamata di una dottoressa di turno all'Osma.
Dottoressa che aveva segnalato la presenza di un signore, pensionato, classe 1931 e cardiopatico, lì per accertamenti sanitari, che le sembrava avere addosso una pistola.
Immediatamente i carabinieri della Stazione di Grassina si sono recati sul posto, distante poche centinaia di metri dalla Stazione, ed hanno riscontrato la presenza dell’anziano incensurato.
Che, frastornato e meravigliato, non ha saputo fornire alcuna motivazione: è stato quindi denunciato in stato di libertà per porto abusivo di arma da fuoco (una pistola marca Nord America Arms modello Guardian), comprensiva di caricatore e tre munizioni.
Approfondendo i controlli è emerso che l'87enne risultava titolare di porto armi ad uso sportivo rilasciato nel 2006, scaduto nel 2012.
A questo punto si è resa necessaria una perquisizione domiciliare a casa dell’anziano, dove i carabinieri hanno rinvenuto un’altra pistola Beretta 98FS. E 130 cartucce in più rispetto al limite consentito dalla legge (che è 200).
L’anziano quindi è stato denunciato anche per detenzione abusiva di munizioni e gli è stata ritirata, cautelativamente, l’altra arma.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA

























