QUARATE (BAGNO A RIPOLI) – Martedì 11 settembre. Poco dopo che i fedeli aveva finito la recita del Rosario, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Quarate, e le donne stavano preparando le candele per la processione, ecco levarsi in cielo il rumore dell’elicottero.
Un biposto rosso con a bordo il pilota e, al suo fianco, la statua della Madonna Pellegrina di Fatima. Che alle 19.50 è atterrato nel piccolo spazio di campo da gioco della chiesa.

Tenuti a debita distanza i fedeli da carabinieri, polizia municipale e i carabinieri dell’Associazione Nazionale in congedo di Firenze, al momento in cui si sono fermate le pale dell’elicottero e le persone si sono potute avvicinare, si è levato un applauso: la Madonna Pellegrina di Fatima era arrivata nella piccolissima frazione di Quarate.
Subito dopo è stata messa su una portantina coperta di fiori bianchi, sorretta da quattro fedeli: dietro don Renato Bellucci, dei graziosi bambini vestiti come i tre pastorelli, Lucia, Francesco e Giacinta, seguiti da angioletti, hanno percorso il breve tratto di strada in processione cantando lodi alla Madonna.
Poi l’ingresso in chiesa fra lo sventolio di tanti fazzoletti bianchi e bocci di rose: la responsabile del Movimento del Messaggio di Fatima ha consegnato a don Renato Bellucci la corona che ha posto sul capo della Madonna, mentre tra le mani le è stato messo il rosario.
Anche le reliquie dei tre pastorelli erano sull’altare maggiore. Dopodiché la statua della Madonna è stata messa sul lato sinistro dell’altare, accanto all’immagine della Madonna di Monte Masso.

Prima dell’inizio della Messa, è arrivato l’assessore Annalisa Massari in rappresentanza del comune di Bagno a Ripoli.
Si leggeva nel volto di tutti i presenti la gioia dell’evento, così come la grande soddisfazione di don Renato di essere riuscito, prima di lasciare la sua parrocchia per altra destinazione, a lasciare un grande segno.
Ora parte un programma intenso dda seguire fino a martedì 25 settembre. E che prevede, per domenica 16 settembre, la consacrazione della Parrocchia a Cuore Immacolato di Maria con la Santa Messa e la partecipazione del tenore Andrea Bocelli che canterà in onore della Madonna. Al termine un saluto al Maestro Bocelli con un piccolo rinfresco di ringraziamento.
di Antonio Taddei
© RIPRODUZIONE RISERVATA

























