Ti piace guardare gli animali? Arriva il Digital Biowatching al Circolo Sms Bagno a Ripoli

Il corso per l'osservazione naturalistica, grazie all'utilizzo di strumenti digitali, partirà a settembre

BAGNO A RIPOLI – Amate l'osservazione delle specie animali? Da settembre partirà a Bagno a Ripoli un corso di “Digital Biowatching” (introduzione all'utilizzo di strumenti digitali: pc, tablet, smartphone) per attività di osservazione e identificazione naturalistiche.

 

Il corso, organizzato e tenuto da Enrico Bisenzi di Biowatching Toscana, presso la sede del Circolo Sms Bagno a Ripoli (via Roma 124), prevede sei lezioni di due ore, il martedì dalle 18 alle 20.

 

Il costo per i partecipanti è di 90 euro. Sarà attivato al raggiungimento di 8 iscrizioni.

 

Ecco il programma dei sei incontri: i Social e l'importanza dei meta-dati e del confronto comunitario; procedura di verifica dell'informazione scientifica naturalista; strumenti e servizi open source utili per la gestione dei file multimediali; lo smartphone 'naturalista' (app utili); realizzazione e rappresentazione online di percorsi naturalistici; conservare-promuovere le proprie attività digitali attraverso i motori di ricerca.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...