Case popolari, un “tesoretto” da 300mila euro per la manutenzione straordinaria

Due appartamenti sono a Sorgane, due in via Giusiani nella frazione di Meoste

BAGNO A RIPOLI – Quasi trecentomila euro in arrivo per ristrutturare il patrimonio Erp di Bagno a Ripoli.

 

Questo il “tesoretto” che il Comune ripolese ha a disposizione per effettuare interventi di manutenzione straordinaria su alcuni condomini presenti sul territorio e quattro appartamenti sfitti bisognosi di significativi interventi di ristrutturazione.

 

Due appartamenti oggetto di restauro sono collocati in via De Nicola a Sorgane, due in via Giusiani nella frazione di Meoste.

 

In ognuno, saranno realizzati un nuovo impianto elettrico, l'impianto idraulico e sarà effettuata la sostituzione della caldaia. Saranno inoltre rifatti i bagni degli appartamenti e, in alcuni casi, sostituiti gli infissi interni.

 

Con le risorse a disposizione, inoltre, il Comune ha deciso di investire sul rifacimento di alcune porzioni dei camminamenti e dei marciapiedi in via De Nicola, che al momento presenta criticità per i pedoni. Qui, saranno effettuate anche alcune modifiche: il terrazzo, il pavimento a tetto e il collegamento con il condominio adiacente.

 

“Puntare sul recupero di alcuni appartamenti liberati recentemente che richiedono un'opera di ristrutturazione importante e strutturale ci consente di ampliare l'offerta abitativa e dare una risposta ancora maggiore e capillare alle necessità dei cittadini che hanno i requisiti per accedere ad una casa popolare" dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca con delega alle politiche abitative Ilaria Belli.

 

"Le risorse per la riqualificazione dell'Erp a disposizione del nostro Comune – concludono – quest'anno sono particolarmente importanti anche grazie alle precedenti contabilità dei lavori di manutenzione, che hanno realizzato voci attive”.

 

Obiettivo dell'amministrazione comunale è portare a termine i lavori in entrambe le strutture entro la fine della prossima primavera così da assegnare a quattro famiglie i nuovi alloggi ristrutturati. 

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...