spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Protezione Civile in gioco: il week end per i più giovani torna il 17 e il 18 giugno (e si dorme in tenda…)

    Con il campo allestito dalla Fratellanza Popolare Grassina, insieme ai volontari per la formazione e l’educazione dei più giovani. Le info e come si partecipa

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Ragazzi, il primo weekend dopo la fine della scuola che impegni avete? Torna la Protezione Civile in gioco.

    Il campo allestito dalla Fratellanza Popolare Grassina, insieme ai volontari per la formazione e l’educazione dei più giovani, torna il 17 e il 18 giugno.

    Molte le attività previste nei due giorni del campo, tra le quali anche la collaborazione all’allestimento e allo smontaggio del campo stesso, nel quale i ragazzi pernotteranno all’interno delle tende.

    Nel programma anche la dimostrazione del funzionamento delle attrezzature necessarie in caso di alluvione, insieme alla formazione teorica sulle pratiche di Protezione Civile in caso di alluvione o terremoti.

    Ci sarà anche un’esercitazione alla ricerca di un disperso, la visita alla sala operativa del CeSi, la dimostrazione degli strumenti e dei mezzi antincendi boschivi della VAB Bagno a Ripoli.

    Nella giornata di domenica, dedicata al soccorso sanitario, entreranno in gioco anche i genitori, con i quali i ragazzi apprenderanno le tecniche BLS e potranno vedere gli strumenti presenti a bordo delle ambulanze.

    Insomma due giorni istruttivi, al fine di sviluppare anche il senso di collaborazione e apprendere il valore del lavoro di squadra mettendosi alla prova.

    La partecipazione è gratuita e il numero di partecipanti sarà tra un minimo di dieci ragazzi fino ad un massimo di venti.

    Informazioni circa l’abbigliamento adatto da tenere saranno fornite al momento dell’adesione.

    E’ possibile prenotare inviando una mail a protciv@fratellanzagrassina.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

     

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...