BAGNO A RIPOLI – "Si può fare! Stop al consumo di suolo". E’ il titolo di un incontro con la popolazione e le forze politiche sul tema del consumo di suolo che il circolo di Legambiente Bagno a Ripoli propone per la mattina di sabato 8 dicembre presso il circolo Acli di Grassina.
Il tutto parte da una precedente tavola rotonda fatta in biblioteca comunale il 14 settembre 2018 dal titolo “Crisi dell’urbanistica e salvaguardia del territorio: dove va Bagno a Ripoli?”.
Alla tavola c'erano il sindaco, tre esperti urbanisti e un magistrato. Il tema dibattuto era la decisione presa dalla giunta di procedere alla revisione degli strumenti urbanistici e con quale indirizzo.
"Da un attento riesame degli interventi – dicono da Legambiente – appare che il sindaco e la giunta sono favorevoli a rivedere la perimetrazione dei centri urbani magari allargandoli per accogliere altre possibilità edificatorie facendole passare per strategie di “riqualificazione e rigenerazione urbana” tese a qualificare “il disegno dei margini urbani” (art. 4 LR 65/2014), e che gli altri interventi sono stati fortemente contari motivando la contrietà".
"Questo circolo – rimarcano – crede che i tempi in cui viviamo non consentano più a alcun comune di erodere ulteriore suolo verde utile alla sopravvivenza e necessario al contrasto dei fenomeni naturali indotto dal riscaldamento globale".
"Per smontare anche le tesi che queste decisioni sono contrarie alla volontà dei cittadini e che nessun comune ha preso questa drastica decisione – si rimarca – l’8 dicembre sarà presente il sindaco Carlo Moscardini (1990-2004) e il dirigente dell’uffico Governo del territorio Susanna Taddei del Comune di Lastra a Signa che già dal lontano 1998 prese tale decisione. A loro sia cittadini che politici e amministratori potranno rivolgere dal vivo domande e ottenere risposte già sottoposte a verifica".
"Per consentire ai tutti di valutare direttamente anche le posizioni interne al comune e quelle più generali e scientifiche – dice ancora il circolo di Legambienre – abbiamo predisposto una pennetta USB formato card di 8 gigabyte (riutilizzabile) nella quale saranno contenuti: il video completo suddiviso per interventi del convegno del 14 settembre; la valutazione dello stesso fatta dal circolo; la campagna popolare “Si può fare! Stop al consumo di suol” per l’inserimento nella delibera di Avvio del Procedimento che sarà presa entro dicembre; la proposta di legge popolare: “Nome per l'arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati" elaborata dal forum nazionale “Salviamo il paesaggio – Difendiamo i territori”; un esempio di consumo a casa nostra "La terza corsia dell'A1, con la lettera inviata ai Ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture Costa e Toninelli; interventi video sull’argomento di Luca Mercalli e di Domenico Finiguerra ex sindaco di Cassinetta Lugugnano (altro comune che prese anni fa questa decisione)".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA