spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 6 Febbraio 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chiusura via Roma, così funzioneranno scuolabus e mezzi pubblici

    Dal 5 al 14 ottobre strada interdetta al traffico veicolare a causa dei lavori di Publiacqua nel tratto Croce a Varliano-La Fonte

    BAGNO A RIPOLI – Per dieci giorni, da giovedì 5 a sabato 14 ottobre, via Roma a Bagno a Ripoli sarà chiusa al traffico veicolare a causa dei lavori di Publiacqua spa per sostituire completamente la rete idrica.

     

    Il cantiere interesserà il tratto di via Roma compreso tra il civico 338 (località la Fonte) e il Km 3 (prima dell'incrocio con via Montegiovi, località Croce a Varliano). I lavori partiranno dal civico 338 proseguendo in direzione Bagno a Ripoli. Arrivati a metà circa del tratto si incontra l'Arco del Camicia: per alcuni giorni sarà necessario chiudere anche via del Carota; poi, lunedì 9, si chiuderà via di Terzano e si procederà con i lavori verso il Km 3 di via Roma.

     

    Via del Carota e via di Terzano, che come spiegato sopra chiuderanno in maniera alternata, serviranno solo ad uso esclusivo dei  residenti e per raggiungere la chiesa di Paterno.

     

    Non sarà invece mai interrotta la viabilità pedonale, a cui sarà riservato un passaggio transennato. Dove lo scavo è già stato ripristinato, come richiesto dall'amministrazione comunale, durante le ore notturne saranno ricavati posti per la sosta per ospitare le auto dei residenti e per raggiungere la scuola. I tecnici di Italscavi, appalto di Publiacqua, saranno al lavoro anche il sabato e la domenica per terminare il cantiere il prima possibile e per ridurre i disagi.

     

    Di seguito alcune informazioni relative alle modifiche alla viabilità e in particolare al funzionamento dei mezzi pubblici e dello scuolabus.

     

    Scuolabus: Il servizio scuolabus del Comune sarà garantito per tutti i bambini. L'amministrazione comunale provvederà ad avvertire direttamente ogni singola famiglia per ogni eventuale modifica agli orari di salita e discesa dagli scuolabus.

     

    Busitalia: Tutte le linee di Busitalia provenienti da Rignano e San Donato e dirette a Bagno a Ripoli saranno deviate in località Osteria Nuova verso Antella, Ponte a Niccheri per poi raggiungere il capoluogo attraverso via di Ritortoli con fermate in queste stesse località.

     

    Mezzi Ataf-Li-nea: tutte le corse standard della Linea 24 da Sorgane direzione Grassina-Antella (e viceversa) vengono deviate su via di Ritortoli. Vengono aggiunte ex novo due corse: una con partenza alle ore 7.45 dal distributore Esso di Croce a Varliano in direzione Sorgane (per gli studenti delle scuole di bagno a Ripoli e per quelli diretti verso Firenze centro); una da Sorgane (piazza Rodolico) con partenza alle ore 13.20 fino al distributore Esso di Croce a Varliano e ritorno.

     

    Viabilità alternativa: parte del traffico sicuramente si riverserà nella direzione Antella-Ponte a Niccheri, a sua volta interessata dalla chiusura del sottoponte sulla Sr 222 Chiantigiana per l'ampliamento della terza corsia autostradale. Per gestire al meglio i flussi di traffico in questo tratto, l'amministrazione comunale, oltre a predisporre la presenza costante di agenti di polizia municipale, ha ottenuto da Autostrade la presenza di movieri sulla Chiantigiana nella fascia mattutina a più alta intensità.

     

    Inoltre, sarà predisposta la presenza di agenti di polizia municipale lungo via di Ritortoli per agevolare lo scorrimento del traffico veicolare e l'immissione su via Roma.

     

    Si consiglia di valutare l'utilizzo di viabilità parallela per raggiungere le località di Valdarno quali la Sp 34 via Rosano e l'autostrada A1.

     

    Quando Publiacqua chiuderà via Terzano presso Arco del Camicia, la viabilità alternativa disponibile per i residenti sarà: via della Bascula, che è stata recentemente risistemata, via del Bigallo, via Roma , Osteria Nuova; oppure via Terzano alta, via Bencistà Gorioli, recentemente risistemata, via Ponti di Millo (ristorante Nuovo ranch), via Roma.

     

    L'intervento di Publiacqua, nel complesso, comporterà la sostituzione di oltre due chilometri di condutture lungo via Roma, tra la località la Fonte e la sede dei Carabinieri all'incrocio con via Matteotti, per un valore complessivo di oltre 900mila euro. Al termine dei lavori, si procederà con la riasfaltatura di via Roma.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...