spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    IL SONDAGGIO / Stop a feste, sagre, pizzerie dei volontari: il 64% d’accordo con il sindaco Baroncelli

    Quasi 600 i votanti sulla pagina Facebook del Gazzettino. Maggioranza netta ma non schiacciante. Adesso vedremo nei prossimi giorni

    BARBERINO TAVARNELLE – La questione ha creato (e sta creando) molto dibattito a Barberino Tavarnelle.

    Da quando 28 (in realtà 30, erano rimasti fuori dall’elenco anche Il Caratello e Il Caffè degli Amici) fra ristoranti, bar e pizzerie, hanno inviato al sindaco David Baroncelli (e reso pubblica) una lettera molto perentoria.

    Nella quale chiedevano, visto il momento storico che stiamo vivendo, senza mezzi termini, “niente eventi, niente sagre, niente ristorazione gestita dal volontariato per tutto il 2020″. 

    # Bar, ristoranti, pizzerie (28) scrivono al sindaco: “Si assuma le sue responsabilità”

    Dopo alcuni incontri e qualche giorno di riflessione, la presa di posizione ufficiale del primo cittadino. Che ha “sposato” pubblicamente la linea chiesta dagli esercenti.

    # Il sindaco: “Le associazioni facciano un passo indietro per favorire il nostro tessuto economico”

    “Se, da un lato, mi preme accogliere la richiesta di aiuto dei ristoratori – ha detto in un passaggio della sua riflessione Baroncelli – sottolineando che l’amministrazione comunale non mai fatto mancare alcun supporto, come ha dimostrato dall’avvio dell’emergenza, dall’altro mi rivolgo alle associazioni per chiedere loro di fare un passo indietro”.

    ? I SONDAGGI DEL GAZZETTINO DEL CHIANTI: E' GIUSTO CHIEDERE ALLE ASSOCIAZIONI UN ANNO "SABBATICO" SU FESTE, SAGRE,…

    Pubblicato da Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine su Sabato 6 giugno 2020

    Ma il tema è divisivo e ha creato, come detto, grande dibattito.

    Abbiamo quindi fatto un rapido sondaggio di 24 ore sulla nostra pagina Facebook, chiedendo semplicemente se si fosse d’accordo con la linea tracciata dal sindaco oppure no.

    Sono arrivati ben 583 voti totali, e la netta maggioranza (376 voti, il 64%) è d’accordo con la richiesta del sindaco alle associazioni del territorio.

    Maggioranza netta ma comunque non schiacciante, visto che il 36% dei votanti (207 voti) è invece contrario.

    Adesso vedremo quel che accadrà a Barberino Tavarnelle nei prossimi giorni.

    Anche perché a fronte di realtà che già prima della lettera degli esercenti e della presa di posizione del sindaco avevano già deciso di prendersi un anno “sabbatico”, c’è chi invece vuol andare avanti con le proprie iniziative. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...