spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il 6 agosto Trekking nei borghi a Vagliagli; il 7 Trekking urbano a Castelnuovo. Il 10 “Ciclowine”

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Vanno avanti anche nel mese di agosto gli appuntamenti organizzati dall’ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga per scoprire il territorio castelnovino e le sue numerose eccellenze con passeggiate a piedi e tour enogastronomici in bicicletta.

     

    Mercoledì 6 agosto l’appuntamento settimanale con il Trekking nei borghi sarà dedicato all’anello di Vagliagli per una passeggiata tra vigne e olivi in una terra coltivata a mezzadria fino al secondo dopoguerra e che conserva ancora oggi tracce dell'antico sistema agricolo chiantigiano. Il ritrovo e la partenza sono fissati per le 15 nella piazza della frazione.

     

    Giovedì 7 agosto torna anche il Trekking urbano alla scoperta di Castelnuovo Berardenga, con un  percorso di circa tre ore che farà tappa alla Torre dell’Orologio, nel giardino di Villa Chigi e al Museo del Paesaggio. I tour partono ogni giovedì mattina alle 9.30 dal Museo del Paesaggio, con rientro previsto intorno alle 12.30.

     

    Domenica 10 agosto, inoltre, tornano i tour “Ciclowine”, le escursioni in mountain bike e city bike accompagnate da degustazione di vini e prodotti tipici in collaborazione con aziende agricole locali.

     

    L’appuntamento proporrà un itinerario di circa 30 km che toccherà Badia a Monastero, Villa Arceno e San Gusmè, prima di fare tappa all’Azienda agricola Lecci e Brocchi per una degustazione di vini prodotti nel territorio.

     

    I tour “Ciclowine” torneranno per l’ultimo appuntamento domenica 14 settembre, con un’escursione a Pianella, Pievasciata e Vagliagli e degustazione di vini all’Azienda agricola Dievole.

     

    Il tour parte alle 9 dal Museo del Paesaggio, con rientro previsto intorno alle 13.30 e la possibilità di pranzare in uno dei ristoranti convenzionati.

     

    Per partecipare al "Trekking nei borghi” e al “Trekking urbano” è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente. I gruppi sono composti da un minimo di 12 persone e il costo è di 12 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini fino a 14 anni.

     

    La quota di partecipazione ai tour “Ciclowine”, invece, è di 20 euro ed è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente.

     

    Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berandenga, in via Chianti, 61, allo 0577-351337 oppure ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...