spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / Metrocittà Firenze e prevenzione Covid. Studenti accolgono da tutor i compagni

    Si è partiti dall'idea che debbano essere gli stessi studenti, quelli più adulti, a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all'emergenza sanitaria

    FIRENZE – Il sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella, ha presenziato con il Prefetto Alessandra Guidi, davanti all’Itis Meucci, l’avvio del progetto #Backtoschool con studenti tutor (promosso da Prefettura di Firenze, Ufficio scolastico territoriale e Metrocittà)  che sensibilizzano i compagni di scuola al rispetto delle regole anti Covid.

    Con Nardella e Guidi, anche l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Firenze Sara Funaro, il consigliere delegato della Metrocittà Massimo Fratini e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, i dirigenti scolastici del Meucci e del Galilei.

    Queste le tappe del progetto. A febbraio è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Prefettura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Città Metropolitana di Firenze, con l’obiettivo di avviare percorsi di formazione “sul campo” degli studenti degli ultimi anni delle superiori nel settore della protezione civile.

    È maturata l’idea – in condivisione con i rappresentanti degli studenti e i responsabili delle istituzioni scolastiche – che potessero essere gli stessi studenti, quelli più adulti, a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19. E’ nato così il progetto #BACKTOSCHOOL, che vede prograssivamente coinvolte le seguenti scuole dell’area metropolitana:

    • ITI Meucci Firenze

    • IIS Russell Newton Scandicci

    • IIS Calamandrei Sesto Fiorentino

    • Liceo Pontormo Empoli

    • IIS Enriques Castelfiorentino

    • IIS Machiavelli Capponi Firenze

    • IIS Galilei Firenze

    • IIS E. Morante – G. Conti Firenze

    Il progetto si inserisce nell’ambito dell’intensa attività del tavolo di coordinamento istituito in Prefettura per la riapertura in sicurezza delle scuole.

    La fase attuativa del progetto, coordinata dalla Protezione Civile Metropolitana, ha compreso formazione e tutoraggio (con riconoscimento di crediti formativi) diretti agli studenti maggiorenni delle classi 4a e 5a, finalizzati ad un loro impiego, in squadre di 2/4 persone, a presidio degli ingressi delle scuole.

    Ciò allo scopo di effettuare una attività informativa sui coetanei colleghi studenti oltre che di monitoraggio, fornendo un feedback informativo alle istituzioni, per uno scambio comunicativo continuo.

    L’obiettivo è rafforzare negli studenti la consapevolezza di una cittadinanza attiva e solidale.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...