Greve, Lelia Giachetti spegne 103 candeline: e continua ancora a fare… l’uncinetto

Sono andati a renderle omaggio nella Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti il sindaco Paolo Sottani e la vicesindaca Monica Toniazzi: è una delle donne più anziane del Chianti

GREVE IN CHIANTI – È una delle nonne più anziane del Chianti e continua con grinta e vitalità a dedicarsi alla sua grande passione: lavorare ai ferri e all’uncinetto. Anche nel giorno del suo compleanno secolare.

A 103 anni, di fronte alla maxi torta con cui, qualche ora fa, ha festeggiato e celebrato lo straordinario traguardo, Lelia Giachetti insegna “come si fa” a chi la raggiunge in visita nella Rsa Rosa Libri di Greve in Chianti; dove risiede da alcuni anni, accudita amorevolmente dal personale della struttura.

È così che ha accolto il sindaco Paolo Sottani e la vicesindaca Monica Toniazzi ai quali ha mostrato la sua abilità, spiegando nei dettagli l’arte di creare tessuti tra maglie alte e basse.

Con una buona dose di pazienza, creatività e capacità manuale. Passo dopo passo.

Di Lelia colpisce lo sguardo lucido e attento, le parole chiare e ben scandite che ha generosamente dispensato a tutti coloro che oggi le hanno reso omaggio.

Tante le persone con le quali ha conversato, ricordato, alle quali ha raccontato di sé, del suo lungo percorso di vita. Lelia Giachetti, insomma, è una forza della natura e non si è mai risparmiata nel condividere pensieri e gesti gentili con gli altri.

“Siamo stati felicissimi di aver festeggiato – ha commentato il sindaco Sottani – con Lelia i suoi lucidi 103 anni, una testimonianza di forza, coraggio e determinazione, una donna che ha vissuto oltre un secolo della storia del nostro Paese”.

“Lelia – ha aggiunto – è preziosa custode di un patrimonio di valori, è stato un onore trascorrere del tempo con lei, ancora una volta le esprimiamo stima e affetto”.

La storia di una grevigiana che giunge alla soglia dei 103 anni è un valore aggiunto anche per la vicesindaca Toniazzi.

“La veneranda età di Lelia, donna in salute e piena di spirito – aggiunge la vicesindaca – ci rivela che uno dei segreti del benessere degli anziani risiede nel tenere il cervello in allenamento”.

“Per vivere bene anche nella complessa stagione della terza età – conclude – è importante leggere, informarsi, coltivare relazioni e passioni, in questo senso Lelia offre un mirabile esempio di longevità, a lei rivolgiamo i nostri più affettuosi auguri di buon compleanno. La nostra centenaria, mentre spegne le candeline, sorride e pensa positivo, anche questo è uno stile di vita da cui trarre ispirazione”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...