spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 18 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cade in casa: anziana soccorsa dal 118 grazie all’intervento dei vigili del fuoco

    Era sola. I lamenti che si udivano dal pianerottolo hanno allarmato i vicini che hanno subito chiamato i soccorsi

    IMPRUNETA – Brutta disavventura per una signora anziana residente in una casa della zona della Presuria, nel capoluogo: caduta, e in quel momento sola (senza parenti né badante), non riusciva rialzarsi. Anche per problemi alle ginocchia, che hanno subito degli interventi chirurgici.

     

    I suoi lamenti si udivano fin fuori dalla porta di casa. Tanto che alcuni vicini, giustamente allarmati, hanno subito avvisato il 118.

     

    Spiegata la situazione, dalla centrale operativa è stata inviata una richiesta anche ai vigili del fuoco, che potessero garantire l'ingresso in casa da parte dei sanitari.

     

    Sul posto quindi è arrivato un mezzo dei vigili del fuoco e una ambulanza: i vigili sono saliti tramite la scala sulla terrazza e, da lì, sono riusciti a entrare in casa. Aprendo la porta principale per garantire l'ingresso a medico e volontari soccorritori.

     

    Che una volta dentro hanno per fortuna trovato una soluzione migliore di quella che tutti si stavano prospettando: la donna se l'è infatti cavata con alcune contusioni, senza la necessità di un ricovero in ospedale.

     

    Un esempio però di come si possa attivare bene la macchina dei soccorsi: con persone che vivono vicine che si preoccupano, chiamando chi di dovere. E chi è deputato alla nostra sicurezza e salute che si muovecon esperienza a professionalità.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...