Diverse abilità e vita indipendente: si inaugurano due case a Impruneta

Il 3 dicembre. Sono due appartamenti dati in comodato al Comune dalla Soverini: alla memoria di Renzo Cioni

IMPRUNETA – Si svolgerà giovedì 3 dicembre l’inaugurazione di due nuovi  appartamenti  a Impruneta,  che permetteranno l’ampliamento delle attività previste dal Progetto Housing del VAI, Vita Adulta Indipendente.

 

Dati in comodato d'uso dall'impresa di costruzioni Soverini al Comune di Impruneta, l’attuale amministrazione ha perseguito e concluso quanto avviato dalla precedente giunta del sindaco Ida Beneforti, provvedendo a destinarli fino al 2023 alla Fondazione Nuovi Giorni Onlus.

 

Questi due nuovi appartamenti denominati “Casa Impruneta” vengono intitolati alla memoria di Renzo Cioni, fondatore dell’Associazione Gruppo Volontari Tavarnuzze e  instancabile promotore di tutti quei progetti potessero assicurare e garantire autonomia e indipendenza nella disabilità anche in assenza del supporto delle famiglie.

 

Oggi, a due anni dalla sua morte, si realizza il suo sogno: una casa di speranza nel territorio di Impruneta per il futuro dei “ragazzi” disabili che potranno trovare un luogo accogliente e persone capaci di prendersi cura di loro, insegnandogli quell’autonomia e indipendenza necessarie.

 

I due appartamenti di Impruneta si aggiungono agli altri presenti nel territorio della zona socio sanitaria di riferimento, la Sud-Est, e verranno utilizzati per perseguire le attività di autonomia abitativa per gli adulti.

 

I nuovi appartamenti permetteranno così di accrescere le attività educative nel Comune di appartenenza per alcuni ragazzi già inseriti nel programma che la Fondazione Nuovi Giorni sta sperimentando con successo da anni.

 

All’inaugurazione, alle 11 nella sala consiliare del palazzo comunale, oltre all’introduzione di Luigi Remaschi, presidente della Fondazione Nuovi Giorni Onlus, interverranno l’assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, Stefania Saccardi, Laura Cioni (figlia di Renzo), e Stefano Romanelli, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Impruneta che ha stanziato un contributo per l’acquisto delle due cucine dei due appartamenti (cucine ad elevata accessibilità per la disabilità).

 

Saranno presenti le famiglie e i ragazzi che già da anni fanno parte del progetto Vita Adulta Indipendente del nostro territorio per ricordarci come l’autonomia e la socialità siano fondamentali per il raggiungimento del nostro obiettivo: perseguire il benessere generale della comunità e promuovere l’integrazione di tutti i cittadini che la costituiscono.

 

Alle 12.30 seguirà la visita degli appartamenti, situati in via Giorgio La Pira 37, da parte di tutti i presenti.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...