IMPRUNETA – Che sia l'amministrazione comunale di Impruneta ad assumersi l'onore-onere dell'organizzazione della millenaria Fiera di San Luca e, soprattutto, della corsa dei cavalli, che quest'anno non verrà organizzata a causa dei problemi burocratici.
A proporlo è il consigliere de Il Coraggio di Cambiare Riccardo Lazzerini. Che inizia da ricordi nostalgici: "Oggi, quando penso a questo evento, non posso fare a meno di ricordare mio nonno "Fello". Un imprunetino purosangue (tanto per rimanere in tema di cavalli)… e ciò che avrebbe detto o semplicemente pensato se privato di questa corsa".
"Ma penso – ricorda ancora Lazzerini – anche a me ragazzino che ritornavo da Firenze con la Cap (dall'Istituto d'arte) speranzoso di non far tardi per la prima partenza dei cavalli. E a quei buffi personaggi che incontravo in piena eccitazione da "febbre da cavallo"…".
"Qualche anno fa – prosegue il consigliere comunale – facendo irritare molte persone a me care, usai apostrofare la mancata corsa millenaria dei cavalli in occasione della Fiera di San Luca con la seguente frase: "I cavalli vanno, restano soltanto i somari"…".
"Mi sembra di capire – dice tornano all'attualità – che tutto ruoti intorno a chi si assume la responsabilità. Credo che l'amministrazione comunale possa assumersi l'onere dell'organizzazione "diretta" dell'evento stesso, sollevando i baldanzosi componenti dell'Ente Fiera che, ricordiamolo, è composto da volontari".
"Nella mia breve esperienza di assessore di questo paese – conclude – ricordo bene come la Fieraera organizzata direttamente dal Comune, così come ricordo bene le battaglie per mantenere la "corsa dei ciuchi"… tra animalisti e burocrazia. Insomma, questo è ciò che propongo. Per non disperdere un' altro pezzo della nostra storia".
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA