spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 10 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un consiglio straordinario per il trasferimento dell’Urp. La mossa delle opposizioni

    Il Coraggio di Cambiare, Obiettivo Comune e Movimento 5 Stelle si battono per mantenere gli uffici di via Cavalleggeri

    IMPRUNETA – Le forze di opposizione tornano a parlare della loro contrarietà al trasferimento degli uffici dell'Urp da via Cavalleggeri dopo che il voto in consiglio comunale sulla mozione che hanno presentato insieme è stata rinviata e chiedono la convocazione di un consiglio comunale straordinario.

     

    Il Coraggio di Cambiare, Obiettivo Comune e Movimento 5 Stelle hanno condiviso la richiesta del Comitato di via Cavalleggeri, hanno sottolineato nella mozione presentata il disagio degli utenti a spostarsi a Tavarnuzze e hanno spiegare l'inopportunità economica del trasferimento: "sull'immobile di via Cavalleggeri, di proprietà del Comune, pende ancora un mutuo da chiudere e tale decisione di dismissione degli uffici Urp andrà ad aggiungersi a quella di altri uffici di proprietà del Comune (si pensi alla scuola materna di via Roma) che soffrono di abbandono e degrado".

     

    Ma il caso del trasferimento degli uffici Urp è diventato la cartina tornasole della partecipazione alle scelte che riguardano la vita del territorio: "Com’è possibile proporre soluzioni se né l’opposizione né la popolazione in generale sono mai coinvolte e vengono informate solo a cose fatte?", dicono i consiglieri di opposizione.

    "Qualunque scelta amministrativa/politica, condivisibile o meno, non può influire negativamente sulla cittadinanza che si amministra ed a propria discolpa non può invocarsi il solo impegno verso la realizzazione di un progetto scuole ancora in fase progettuale, e visti i risultati negativi delle nostre richieste e la bocciatura della mozione, ritenendo indispensabile dare la parola anche a coloro che hanno espresso la loro contrarietà al trasferimento attraverso la campagna di sensibilizzazione e la raccolta di firme", continuano le opposizioni che hanno chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario.

     

    "Tale consiglio, in base ai regolamenti in essere, dovrà tenersi entro i prossimi 20 giorni (quindi entro il prossimo 19 luglio) secondo le modalità e la durata stabilite e concordate nella conferenza dei capigruppo", aggiungono le opposizioni che propongono di utilizzare i fondi che dovevano essere impiegati per la costruzione della scuola (se i finanziamenti regionali non fossero confermati e la fattibilità del progetto diventasse più fumosa) per la risistemazione dei locali dell'Urp in via Cavalleggeri.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...