spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Distaccamento dei vigili del fuoco a San Casciano: il sindaco ha consegnato le chiavi alla comandante Cesario

    Come anticipato stamani dal Gazzettino del Chianti, hanno preso servizio oggi, lunedì 27 novembre, i vigili del fuoco permanenti nell'immobile del Bardella

    SAN CASCIANO – Come anticipato stamani dal Gazzettino del Chianti, hanno preso servizio oggi, lunedì 27 novembre, i vigili del fuoco permanenti nel nuovo distaccamento di San Casciano.

    L’edificio, nella zona artigianale del Bardella (via di Cigliano), di nuova costruzione, è di proprietà del Comune di San Casciano.

    E’ stato realizzato per accogliere la caserma dei vigili del fuoco, che da oggi prestano servizio h24.

    Ma anche per i carabinieri forestali (che devono ancora prenderne “possesso”) e come COC (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile.

    Vigili del fuoco ufficialmente operativi in Chianti fiorentino h24: attivata la sede di San Casciano

    Questa mattina l’incontro presso il municipio sancascianese tra il sindaco, Roberto Ciappi, e il comandante di Firenze, ingegner Marisa Cesario.

    Con la consegna ufficiale, da parte del primo alla seconda, delle chiavi della caserma.

    Ed è proprio il sindaco Ciappi ad esprimere soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto: che ha richiesto un consistente investimento all’amministrazione comunale, pari a un milione e 200mila euro euro. Una delle opere pubbliche più rilevanti del suo mandato 2019-2024.

    “E’ un momento storico, di grande centralità per tutto il territorio chiantigiano – dichiara il sindaco Ciappi – l’opera nasce da un complesso percorso che ha visto l’amministrazione comunale protagonista di una scelta mirata ad incrementare le potenzialità e le condizioni di sicurezza del Chianti”.

    “Sono due gli obiettivi raggiunti di cui siamo particolarmente orgogliosi – continua il primo cittadino – da un lato l’aver acquisito a San Casciano la presenza di un importantissimo organo istituzionale preposto alla sicurezza, il distaccamento dei vigili del fuoco svolgerà funzioni relative al soccorso pubblico, alla difesa civile, alla prevenzione e all’estinzione degli incendi su tutto il territorio chiantigiano”.

    L’altro punto di valore dell’operazione messa in campo dal Comune è la realizzazione concreta dell’edifici: “La costruzione della caserma situata nell’area artigianale del Bardella – rimarca il sindaco – resa possibile da un impegno finanziario dell’amministrazione comunale che supera il milione di euro”.

    “Il nuovo edificio – precisa il sindaco – ospita la nuova caserma dei vigili del fuoco e si estende complessivamente su una superficie di 677 metri quadrati cui si aggiungono le aree esterne”.

    Nell’immobile comunale, come detto, troveranno spazio anche la sede dei carabinieri Forestali, e la struttura del Centro Operativo Comunale, precedentemente ospitata tra le sale della sede de La Racchetta.

    Vi sono inoltre il cantiere comunale, un’autofficina, una falegnameria, depositi per i materiali, una sala riunioni e gli spogliatoi del personale tecnico.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...