spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Missione compiuta: Milana è in viaggio dal confine della Polonia verso l’Italia

    Il pulmino con tre volontari partito ieri mattina prestissimo ha raggiunto questa mattina, sotto la neve, il confine con l'Ucraina. E ha preso la piccola insieme a mamma e sorella

    SAN CASCIANO – “Siamo sulla strada del rientro, qui nevica”.

    Poche parole e una foto, quella che vedete sopra: ci arrivano da Sandra Giani, una dei tre volontari che sono partiti ieri mattina prestissimo da San Casciano.

    # San Casciano: in viaggio verso la Polonia per salvare Milana, piccola ucraina affetta da Cri du Chat

    Con una missione ben precisa: arrivare al confine fra Ucraina e Polonia per portare via la piccola Milana, 4 anni, ucraina, affetta dalla sindrome di Cri du Chat.

    Insieme a lei mamma Olena Bachynska e l’altra figlia, Adele, quest’ultima di 6 anni e mezzo

    Milana è stata raggiunta dai volontari dell’ABC (Associazione Bambini Cri du Chat), punto di riferimento nazionale e internazionale per questa sindrome rarissima.

    Alla realizzazione dell’operazione hanno contribuito attivamente con donazioni a vario titolo, in termini monetari e beni di prima necessità, l’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano, la Festa del volontariato sancascianese e i commercianti di San Casciano.

    La “squadra” di soccorso è composta da Sandra Giani, Elisabetta Resti e Carmelo Sciarrabone, partito appositamente da Palermo per unirsi alla delegazione.

    Si sono diretti a Budomierz, punto di frontiera polacca, dove era fissato l’appuntamento con la famiglia di Milana.

    Adesso sono in viaggio. I volontari sancascianesi rientreranno in Italia con la mamma e le piccole per raggiungere Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, dove alcuni amici italiani accoglieranno la famiglia per il tempo necessario.

    Il punto di confine fra Polonia e Ucraina dove è avvenuto l’incontro con Milana e la sua famiglia

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...