spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Casciano, piazza Cavour veso il suo nuovo volto: iniziati i lavori nel cuore del paese

    Ma come verrà la nuova piazza? In una planimetria la versione attuale e quella dopo i lavori appena partiti. Il progetto è stato redatto dall'architetto del Comune di San Casciano, Francesco Pruneti

    SAN CASCIANO – Sono partiti i lavori per il rifacimento di piazza Cavour, nel cuore di San Casciano.

    Già nella mattina di lunedì 18 gennaio la ditta aggiudicataria (Effedi Appalti di Isernia, e in subappalto l’Impresa Edile Diana Raffaele di Caserta), hanno iniziato dal lato d’ingresso delle abitazioni accanto alla Propositura di San Cassiano.

    A tale proposito, l’ingresso alla chiesa al momento è possibile solo dal lato del circolo Acli, mentre da via Guarducci, lo “Sdrucciolo”, l’accesso è consentito ai residenti.

    Ma come verrà la nuova piazza Cavour?

    # San Casciano: cotto, pietra serena e materiali contemporanei per il restyling di piazza Cavour

    Dal progetto dell’architetto Francesco Pruneti del comune di San Casciano, si nota che il piazzale davanti alla Propositura (da via Guarducci al circolo Acli) sarà ripavimentato con le pietre, com’era in origine.

    Inoltre, sarà portato il piano a livello delle porte della Propositura, per un accesso più agevole ai disabili, mentre davanti alla Stazione dei carabinieri sarà rifatto l’asfalto.

    La planimetria con la versione attuale e quella dopo i lavori

    Si faranno nuovi marciapiedi, dando più sicurezza ai pedoni che attraversano piazza Cavour con via del Cassero (lato Asl).

    Si perderanno alcuni posti auto al centro della piazza, così come non sarà consentita la sosta ad auto e scooter davanti alla Propositura.

    Con questi lavori, possiamo dire che piazza Cavour diventerà una “vera” piazza, luogo di aggregazione e, sicuramente, più godibile. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...