Sotto al cartello “Area video sorvegliata” abbandonata una raffica di rifiuti

In via di Pisignano: fusti contenenti vernici, colla per la posa del parquet, bussolotti contenenti vernici varie, olio, diluente. Un secchio pieno d’inerti e un pezzo di una lavatrice

SAN CASCIANO – I soliti ignoti nelle prime ore di venerdì 14 ottobre hanno abbandonato, vicino ai cassonetti in via Pisignano, fusti contenenti vernici, colla per la posa del parquet, bussolotti contenenti vernici varie, olio, diluente.

Più un secchio pieno d’inerti e un pezzo di una lavatrice.

Tutto lasciato come una sfida sotto il cartello che indica “Area video sorvegliata”.

“Non è la prima volta che troviamo fuori dai cassonetti materiali non compatibili per lo smaltimento” ci dicono alcuni residenti della zona, amareggiati e spazientiti per tanta maleducazione.

Zona che, peraltro (ma sarebbe lo stesso se non lo fosse) è meravigliosa, meta di persone che vi si recano per passeggiare immerse in un paesaggio particolarmente bello.

Da attraversare quasi in punta di piedi, per rispettare il più possibile la natura e la fatica dell’uomo che ha modellato queste terre.

Ma poi, ecco che ci s’imbatte nella maleducazione (criminale) di alcuni. Che, vigliaccamente, abbandonano quello che potrebbe essere smaltito in maniera corretta. 

In questo caso si tratta anche, molto probabilmente, di chi compie dei lavori. Forse (pure) abusivamente.

Per questo, se può essere di aiuto e nella speranza di contribuire a evitare ulteriori abbandoni, ricordiamo i giorni di apertura dell’Ecocentro Alia servizi ambientali, in via Cassia per Siena 27 (Canciulle) a San Casciano.

Orari: lunedì e venerdì dalle 14 alle 19, martedì e sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19. Mercoledì e giovedì dalle 8 alle 13.

Che cosa è possibile conferire all’Ecocentro: batterie auto e moto, carta e cartone, grandi elettrodomestici, indumenti usati, inerti, ingombranti,lampade e neon, legno, metallo, oli e grassi commestibili, oli e grassi minerali, piccoli elettrodomestici, pile, plastica, pneumatici fuori uso, sfalci e potature, toner, tv e monitor, vernici, acidi, solventi, vetro.

Per informazioni telefoniche: 800888333 (da fisso), 199105105 (da mobile), 05711969333 (da fisso e mobile). 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...