spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Mercatale ormai è un “must”: dall’aperitivo, alla cena al… dopo cena. Con Mattia e Niccolò

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – "Vogliamo offrire ai nostri amici e clienti il meglio del buon vivere toscano, attraverso una filosofia del gusto che comprende buon cibo, buon vino e musica".

     

    Mattia Gabbiani e Niccolò Berti ci accolgono così nello splendido scenario del bosco di via dei Cofferi, davanti al campo sportivo di Mercatale.

     

    Qui, dal 15 giugno scorso, hanno aperto "Vinile": una "fusion" sancascianese (Mattia) e tavarnellina (Niccolò) che si riflette anche nei prodotti scelti. Per una cucina semplice, genuina e ad effetto.

     

    Rigorosamente a km zero, a partire dalla carne, i salumi, i formaggi e la verdura. Per arrivare ai vini: si rimane sempre nell'ambito di pochi km. "Usiamo soltanto prodotti locali – tengono a dire – di artigiani e negozi selezionati. Lo stesso vale per i vini, sia per i bianchi che per i rossi".

     

    Un nome, "Vinile", nato durante un "raid" al Vinitaly e legato alle passioni dei due: il vino, il cibo e la buona musica. Anche quella che girava, appunto, sui vecchi vinili. Che fanno bella mostra di loro anche sugli scaffali.

     

    Qui si trovano tartare di tutti i tipi condite con sapienza, taglieroni (nel vero senso della parola visto che sono lunghi… un metro) di salumi e formaggi, hamburger che cambiano secondo quel che offre il mercato e… l'estro del giorno. Il menù, rigorosamente di giornata, è scritto a mano e nasconde sempre qualche perla.

     

    L'estate è stata, nonostante il clima, davvero splendida per i ragazzi di "Vinile" che ormai si sono fatti conoscere in tutto il Chianti: adesso si apprestano a un autunno-inverno di grande sostanza, quando nel risto-bar mercatalino arriveranno anche i primi piatti.

     

    "Abbiamo pensato – dicono Niccolò e Mattia – di creare una nuova esperienza dedicata a coloro che amano "il piacere"; dal cibo all'aria sana, ma non solo".

     

    "Qui – spiegano – c'è anche l'opportunità di farlo spendendo il giusto e godendosi appieno i tre ettari di bosco nel quale il locale è immerso. Leggendo un libro, sorseggiando un bicchiere di vino o, appunto … ascoltando un vinile".

     

    "Vinile" è a Mercatale, in via dei Cofferi, davanti al campo sportivo. Per contatti e info: 3426156875 – 3398835552 – matti.gabbiani@hotmail.it niccoberti@alice.it.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...