spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vittoria Torre, il capocontrada Fornera: “Abbiamo vinto perché abbiamo emozionato”

    Il commento alla vittoria nel Carnevale Medievale numero otto: "Una messa in scena nata da un'idea della contrada"

    SAN CASCIANO – “Vinciamo il Carnevale numero otto perché ci siamo divertiti a costruire insieme uno spettacolo che è riuscito ad emozionare, non ce lo aspettavamo, pensavamo fosse molto difficile ripetere il successo dello scorso anno e invece il risultato è arrivato”.

     

    Sono le parole di Stefano Fornera, capo contrada della Torre, vincitrice dell'ottava edizione del Carnevale Medievale Sancascianese davanti a Cavallo, Leone, Giglio e Gallo.

     

    “Risulta più spettacolare quella messa in scena – aggiunge Fornera – che nasce da un'idea della contrada, il Carnevale Medievale Sancascianese stimola a documentarsi, a lavorare su noi stessi".

     

    Insomma, a pagare secondo il capocontrada torrigiano è stata l'originalità: "E' questo il grande valore del fare comunità, dell'integrazione di idee ed energie in occasione di una kermesse che può essere rappresentata solo a San Casciano perché, insieme, siamo stati capaci di caratterizzarla, di renderla tipica e territoriale”.

     

    La storia del mugnaio avido che "troppo vuole e nulla stringe", messa in scena dalla Torre, ha messo insieme varie componenti. Che hanno permesso, dopo l'"ex aequo" con il Cavallo, di vincere in solitaria sfiorando (di un punto) i 100 punti totali.

     

    “Sono stati tutti straordinari – ha commentato il sindaco Massimiliano Pescini – le contrade ci hanno regalato grandi emozioni anche quest'anno, la vittoria morale appartiene a tutte loro”.

    Complici le temperature primaverili, la kermesse sancascianese, promossa dal Comune, Laboratorio Amaltea con il contributo di ChiantiBanca, ha registrato presenze record tra i contradaioli, i figuranti e il pubblico.

     

    Circa 8mila le persone che hanno affollato le vie del centro storico e piazza della Repubblica dove si è tenuta la spettacolare rievocazione storica narrata in rima dall'araldo Ugo Giulio.

     

    Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori Roberto Ciappi e Chiara Molducci.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...