IMPRUNETA – Nuovo appuntamento alla biblioteca bomunale di Impruneta con le "Storie del Sabato Mattina".
Sabato 18 marzo alle 10.30: “Storie proprio Così” – Le mille e una notte. I Viaggi di Sindbàd. Lettura". Dal fantastico mondo mediorientale la narrazione di alcuni affascinanti viaggi del ricco mercante.
Paesi esotici, animali fantastici e peripezie avventurose. Il giovane che matura e apprende saggezza e valori dal continuo confrontarsi con la diversità, con pericoli e difficoltà.
Fiabe altamente suggestive per stimolare la creazione di immagini e continuare i percorsi suggeriti dal testo con illustrazioni e disegni per ogni giornata di viaggio.
Sarà predisposto un angolo della sala bambini con un pannello de “I viaggi di Sindbàd”, su cui attaccare gli elaborati realizzati dai partecipanti a fine lettura. Una cartolina-disegno per raccontare graficamente i momenti più belli del racconto ascoltato.
"Storie del Sabato Mattina", a cura di Michele Mari, è un ciclo di incontri di animazione alla lettura per bambini da 4 a 10 anni accompagnati da un genitore. Letture e laboratori sono liberi e gratuiti, ma si consiglia la prenotazione (biblioteca@comune.impruneta.fi.it, 0552036404).
Inoltre, la biblioteca di Impruneta propone il circolo di lettura “L come Libri, L come Liberi”, a cura del professor Cesare Cristofolini, esperto di letterature europee e americane. L'appuntamento è duplice: il martedì e il venerdì dalle 10 fino a giugno.
“È un'attività ricca quella della nostra biblioteca – ha dichiarato il sindaco Alessio Calamandrei -. Oltre agli appuntamenti del sabato con le letture animate per i bambini, con entusiasmo rinnoviamo l'invito a partecipare al circolo di lettura del martedì e venerdì. Quello con "L come Libri, L come Liberi" è un ciclo di incontri con testi sempre nuovi e belli da leggere e conoscere che si rinnova ogni anno dal 2007 e può essere un ottimo modo per impegnare il proprio tempo in modo insieme utile e ricreativo".
"La partecipazione è libera e gratuita – ha concluso – Ogni iniezione di cultura, particolarmente se vissuta insieme a compagni di viaggio che condividono i nostri stessi interessi, è un investimento molto importante che facciamo sia su noi stessi sia sulla nostra comunità. Vi aspettiamo!”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA

























