IMPRUNETA – Ci sono volute settimane per arrivare alla scelta. E alla fine la scelta sarebbe arrivata: solo che ha fatto letteralmente imbestialire il coordinatore chiantigiano della Lega, Lorenzo Somigli.
Stiamo parlando del candidato sindaco del centrodestra a Impruneta, che le trattative delle ultime ore (si badi bene, ancora trattative) indicavano essere Matteo Zoppini, di Fratelli d'Italia. Anche se la stessa Lega pare si stesse ancora battendo per lo stesso Somigli.
Niente di personale contro il candidato da parte di Somigli, che però dice "basta con queste spartizioni da manuale Cencelli".
E poi tira la bomba: "Non sono più della Lega. Ho restituito indietro la tessera, me ne vado dal partito".
Parole che indicano un punto di non ritorno. Parole che hanno lasciato sbigottiti anche il segretario fiorentino Filippo La Grassa e quello provinciale Alessandro Scipioni.
Parole che chiudono ogni trattativa, indicano in Zoppini la scelta del centrodestra. Ma, soprattutto, vedono uscire dal progetto-Lega, a Firenze e nel Chianti, un poco più che ventenne che si era fatto apprezzare. Per impegno e modi.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA