spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 2 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nei giorni scorsi la tv nazionale giapponese NHK ha girato un documentario nel borgo senese

    GAIOLE IN CHIANTI – Gaiole in Chianti, comune virtuoso nella promozione turistica. Ad assegnare questo speciale riconoscimento al borgo senese è il Giappone. Nelle scorse settimane, infatti, il Comune è stato contattato dalla tv nazionale NHK per poter realizzare un documentario che spiegasse al popolo nipponico come un comune così piccolo riesca ad attrarre flussi turistici numerosi e provenienti da ogni parte del mondo, in particolare dal Giappone stesso.

     

    “Insieme alla troupe televisiva – commenta Deborah Montagnani, assessore alla cultura – abbiamo visitato i luoghi turistici più belli del capoluogo e delle frazioni e ripercorso gli eventi che ogni anno attirano tanti turisti. In particolare abbiamo ripercorso la storia, le edizioni e la macchina organizzativa dell’Eroica, la cicloturistica d'epoca che si corre la prima domenica di ottobre da diciassette anni e che è l’appuntamento che, più di tutti, ha portato Gaiole in Giappone. Durante l’ultima edizione dello scorso anno, infatti, alla gara ha partecipato una delegazione giapponese che, entusiasta dell’esperienza, ha portato l’Eroica in patria, realizzando, nel maggio scorso, l'Eroica Japan a Fukujama”.

     

    “Gli amici giapponesi – continua l’assessore – hanno poi voluto conoscere i nostri metodi e le attività messe in moto con l’obiettivo di far crescere sempre più il numero dei nostri turisti. Nonostante la sempre più esigua disponibilità di risorse comunali, infatti, stiamo riuscendo a mantenere un buon livello di eventi sia per i turisti che per i residenti, avvalendoci della fondamentale collaborazione dei cittadini e delle associazioni locali".

     

    "Inoltre – conclude – viviamo in un territorio fortunato, il Chianti, che richiama già solo con il suo nome tanti turisti, per la bellezza del territorio e per il suo prodotto principe, il vino. A diffondere positivamente il nome dei nostri luoghi, inoltre, è anche il lavoro e le produzioni delle nostre aziende agricole che visitano e si legano a nazioni estere, tra cui lo stesso Giappone”.

     

    Il documentario registrato a Gaiole andrà in onda in un programma di approfondimento dal titolo “Nihon Shinsei – La rinascita del Giappone", nato con l’intento di studiare e ricercare le possibilità e le potenzialità per rendere più attrattiva la nazione guardando altri paesi, a partire dall’Italia, paese scelto come “paradiso dei turisti".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...