Imu più bassa sulla prima casa per dare un segnale forte di sostegno ai cittadini. E’ quanto è stato approvato all’unanimità durante il consiglio comunale di Castellina in Chianti, che si è tenuto nei giorni scorsi.
In occasione dell’assemblea, inoltre, è stato presentato e approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2012 che ha delineato un bilancio comunale sano e in attivo, nonostante i tagli alle risorse e i vincoli legati al Patto di stabilità che sta affrontando il Comune.
Il consiglio comunale riunito ha approvato una diminuzione dell’aliquota dell’Imu sulla prima casa dallo 0,45% allo 0,40%, mentre sono rimaste invariate tutte le altre aliquote per gli immobili destinati ad attività produttive e non produttive con lo 0,90% e per i fabbricati rurali a uso strumentale con lo 0,20%.
E’ stata, inoltre, confermata la detrazione dell’imposta di 200 euro a favore dei residenti o con dimora abituale e una maggiorazione di 50 euro per ciascun figlio fino ai 26 anni residente nell’immobile adibito a prima casa.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA