spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mascherine, grande lavoro pre-distribuzione in tutti i comuni. Qui siamo a San Casciano

    SAN CASCIANO – Sono giornate di grande (ulteriore) impegno per le amministrazioni comunali e le splendide associazioni di volontariato che rappresentano la spina dorsale del nostro territorio.

    Comuni e associazioni, con decine e decine di volontari, che anche nei “nostri” comuni sono impegnati in una volata per il confezionamento pre-consegna delle decine di migliaia di mascherine inviate dalla Regione Toscana.

    Una corsa che dovrà veder compiuto, entro sei giorni, l’intero lavoro. Poi, come ha anticipato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sarà operativa l’ordinanza che prevede l’obbligatorietà di indossare la mascherina per chi esce di casa.

    Le immagini scattate dal nostro Antonio Taddei ritraggono la giornata di preparazione vissuta oggi nel comune di San Casciano.

    Dipendenti del Comune e volontari all’opera nell’attività di imbustamento delle 34mila mascherine, assegnate dalla Regione Toscana al territorio sancascianese. Da domani partiranno dal palazzo di via Machiavelli per la consegna domiciliare ai cittadini oltre 7mila buste, tante quanti sono i nuclei familiari residenti a San Casciano, contenenti 2 dispositivi a cittadino.

    Una giornata intera nella palestra comunale è bastata per avviare e completare la predisposizione dell’invio delle mascherine monouso FFP1 “equivalenti alle mascherine chirurgiche”.

    Grazie ad una sessantina di operatori, tra personale del Comune e volontari, che si sono alternati nella mattina e nella fascia pomeridiana portando avanti il lavoro ininterrottamente, le mascherine sono pronte per essere distribuite a tappeto sull’intero territorio comunale nella formula del porta a porta.

    Si chiede tuttavia ai cittadini di pazientare e attendere a casa l’arrivo delle mascherine che avverrà gradualmente, nel corso dei prossimi giorni, con il supporto di una fitta rete di volontari coordinata dal Comune.

    “Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato il meglio di sé per mettere in moto una macchina organizzativa efficientissima – dichiara il sindaco Roberto Ciappi – rivolgo il mio più caloroso ringraziamento alle associazioni di volontariato che si sono attivate prontamente ed in particolare a La Racchetta di San Casciano, alla Protezione civile della Misericordia di Mercatale e San Casciano, alla Polisportiva e a tutti i volontari e ai dipendenti comunali che hanno fatto sentire il loro sostegno senza risparmiarsi. Questa è la parte migliore di San Casciano, dà fiducia e speranza al futuro, illumina la strada ancora lunga da percorrere insieme per superare l’emergenza. Grazie a nome di tutta l’amministrazione comunale”.

    L’invio delle mascherine è accompagnato da una lettera firmata dal sindaco Roberto Ciappi che riepiloga i servizi attivi sul territorio comunale legati alla crisi epidemiologica a sostegno dei cittadini e delle fasce più deboli della popolazione.

    “Colgo l’occasione per invitare i cittadini – conclude il sindaco – qualora non ricevessero le mascherine nei prossimi giorni, a comunicarlo all’Urp del Comune, provvederemo quanto prima a farle pervenire”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...