spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 26 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Maternità Careggi, buone notizie. Oltre 3mila parti nel 2021: +6% rispetto al 2020

    Numeri in controtendenza con il decremento di circa il 5% a livello nazionale. Sono stati 141 i nati da mamme Covid positive

    FIRENZE – Alla Maternità di Careggi, quindici minuti dopo la mezzanotte, è nata la prima bambina del 2022 nell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina.

    Ed è stata proprio la maternità di Careggi la sede scelta per la visita del primo giorno dell’anno da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, per un saluto alle operatrici e agli operatori impegnati nell’area nascita e a tutti i lavoratori dell’Azienda.

    “Sono 3.140 i nati a Careggi nel 2021”: lo ricorda il professor Felice Petraglia direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria fiorentina.

    “La Maternità di Careggi, Ospedale Amico del Bambino, nel rispetto dei protocolli Unicef su parto naturale e allattamento al seno – prosegue Petraglia – è una struttura specializzata nelle gravidanze ad alto rischio e si conferma la prima come volumi in rapporto alla complessità della casistica nel sistema toscano e nell’area metropolitana fiorentina. Un aumento delle nascite c’è stato anche nel Centro Nascita Margherita, che offre la massima naturalità all’evento parto, non medicalizzato, ma comunque all’interno dell’area sanitaria”.

    “Certamente avrà influito il timore della pandemia nella scelta della nostra ostetricia con 141 nati da mamme Covid positive – aggiunge il professor Federico Mecacci, responsabile della Unità Materno Fetale – ma il successo è soprattutto merito dell’impegno e dell’alta professionalità dei nostri medici e delle ostetriche che hanno saputo aiutare i futuri genitori nel percorso nascita”.

    “Le maggiori difficoltà in epoca Covid – aggiunge – sono state superate gestendo al meglio i divieti, le limitazioni e le difficoltà del distanziamento, senza mai trascurare gli aspetti profondamente emotivi e relazionali che caratterizzano la gravidanza e il parto”.

    “Di fronte a un ulteriore decremento di circa 5% della natalità a livello nazionale – commenta il professor Carlo Dani, direttore della Terapia Intensiva Neonatale – vogliamo interpretare gli oltre 3mila nati di Careggi come un segnale positivo nell’epoca pandemica e delle paure del Covid-19″.

    “Con l’augurio di tutto il Dipartimento Materno-Infantile per il 2022 – conclude Petraglia -perché la Maternità di Careggi si confermi sempre pronta a supporto dei genitori e dei loro bambini”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...