spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Zanardi gravissimo all’ospedale di Siena: la ricostruzione dell’incidente stradale che lo ha visto coinvolto

    Intervento chirurgico in corso all'ospedale Le Scotte di Siena. Ha sbattuto la testa contro un mezzo pesante. In giornata era passato anche da Brolio

    SIENA – Sono giudicate molto gravi le condizioni di Alex Zanardi, che nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 19 giugno, è entrato in sala operatoria un’operazione chirurgica neurologica d’urgenza all’ospedale “Le Scotte” di Siena.

    Dove è stato portato con l’elisoccorso Pegaso nel pomeriggio, dopo un incidente stradale che lo ha visto coinvolto mentre stava conducendo la sua handbike.

    Dopo le prime indiscrezioni, ecco la ricostruzione di quello che pare sia accaduto all’ex pilota di Formula 1.

    Alle 17 circa, nel comune di Pienza, sulla SP 146, all’altezza Km 39+800 (bivio per localitĂ  Sant’Anna in Camprena) si è verificato l’incidente stradale fra un autocarro che procedeva in direzione opposta e la handbike ad uso sportivo condotta da Alex Zanardi.

    Rimasto ferito, è stato trasportato in condizioni gravissime al pronto soccorso dell’ospedale Le Scotte di Siena.

    Stava partecipando con un gruppo di altri atleti diversamente abili ad una manifestazione cicloturistica iniziata in provincia di Arezzo, e che avrebbe dovuto concludersi a San Quirico d’Orcia.

    Al momento dell’incidente il gruppo era scortato dalla polizia municipale di Pienza.

    Alex Zanardi chiudeva il gruppo dei corridori e ha battuto la testa violentemente contro il mezzo pesante. Procedono ai rilievi del sinistro i carabinieri della Compagnia di Montepulciano.

    Oltre ai carabinieri sul posto si è portato un magistrato della Procura di Siena.

    SIENA – VIDEO / Alex Zanardi: il video e i sorrisi a Brolio, poche ore prima dello schianto. Pochi secondi in cui,…

    Pubblicato da Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine su Venerdì 19 giugno 2020

    “Riparte il Paese – scriveva Zanardi il 4 giugno alla partenza del “raid” in Italia con Obiettivo3 -ripartono i nostri ragazzi con Obiettivo Tricolore. Gli atleti di Obiettivo3 sono prossimi a “liberare” le ruote delle loro biciclette per attraversare da nord a sud la nostra meravigliosa Italia”.

    “Dico spesso che la vita va amata riempiendola di tentativi – proseguiva – e che anche quando ti impone difficoltĂ  impreviste, continuare a sorriderle è l’unico modo per fare accadere le cose”.

    “In un momento in cui temi come speranza e coraggio sono fondamentali per la ripartenza del Paese – concludeva – credo che la Grande Staffetta dei nostri ragazzi avrĂ  un valore simbolico altissimo, capace di regalare ispirazione a tante persone che la stanno cercando!”.

    # SABATO 20 MAGGIO/L’AGGIORNAMENTO – Alex Zanardi, le parole del neurochirurgo che l’ha operato. La Procura ha aperto un fascicolo

    “Stiamo seguendo con attenzione ed il fiato sospeso la situazione di Alex Zanardi. In questo momento so che viene seguito con grande attenzione dai professionisti dell’Aou senese, anche se la situazione sembra molto grave. Siamo vicini a lui e alla famiglia e speriamo con tutto il cuore che ce la possa fare”.

    Così l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi commentando la notizia.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...