spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 23 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al Verrazzano Day saranno presenti gli studenti e le studentesse del Comprensivo di Greve in Chianti

    Sono i vincitori di concorsi nazionali sulla figura del grande esploratore. Il sindaco Paolo Sottani: "Felici di tornare a parlare, promuovere e valorizzare questo grande uomo del Rinascimento"

    GREVE IN CHIANTI – Un giorno speciale che, dopo cinquecento anni, non si stanca di rievocare e celebrare il legame profondo e longevo che unisce due terre lontane: Greve in Chianti e Rehoboth Beach, nel Delaware.

    Il luogo dove un tempo approdò Giovanni da Verrazzano, l’esploratore umanista, abile geografo e marinaio, il cui desiderio di conoscenza, lo portò a bordo della sua Dauphine a realizzare una delle scoperte più importanti della storia: la baia che diede vita alla nascita di New York.

    La memoria e l’eredità culturale del navigatore grevigiano, la sua missione sulle tracce di tradizioni, culture e popoli che appartenevano al “Nuovo Mondo”, la sua storia intrisa di verità e leggenda, e il percorso che ha ispirato nel tempo tornano a riecheggiare nel territorio chiantigiano.

    Nel segno di un’amicizia che si è consolidata nella contemporaneità grazie al patto istituzionale tra Greve in Chianti e Rehoboth e lo scambio reciproco di visite e approfondimenti che si coltiva e si realizza ogni anno.

    Verrazzano Day: giovedì 17 aprile a Greve in Chianti la giornata dedicata al grande navigatore

    Gli eventi per il Verrazzano Day in programma oggi, giovedì 17 aprile, si alternano tra il Castello di Verrazzano e alcuni luoghi pubblici nell’ambito del programma delle iniziative realizzato dalla Fondazione Giovanni da Verrazzano condiviso con il Comune di Greve in Chianti.

    “Siamo felici di tornare a parlare, promuovere e valorizzare questo grande uomo del Rinascimento – dichiara il sindaco Paolo Sottani – grazie all’importante azione di promozione e approfondimento culturale portata avanti negli anni dalla Fondazione presieduta da Giovanni Cappellini, nostro storico partner”.

    “Quest’anno – sottolinea – le iniziative saranno arricchite anche dalla presenza degli studenti e delle studentesse di Greve in Chianti che hanno realizzato progetti culturali e artistici sulla figura di Giovanni da Verrazzano, vincitori di concorsi di carattere nazionale”.

    Gli allievi della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo di Greve in Chianti saranno ospiti della giornata, presso il Castello di Verrazzano, intorno alle ore 13 dopo la presentazione del libro e del simposio “Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario” a cura del professor Leonardo Rombai (dalle ore 10).

    Alle ore 16.30 è previsto l’omaggio al monumento a Giovanni da Verrazzano con l’inaugurazione del pannello dedicatorio presso il Giardino dei Navigatori in collaborazione con la città gemellata di Rehoboth Beach.

    Nel pomeriggio alle ore 17.30 il Castello di Verrazzano ospiterà la conferenza “L’intitolazione del ponte a New York: un capolavoro di diplomazia culturale” a cura della dottoressa Antonella Valoroso.

    L’iniziativa si conclude alle ore 20 con la cena a tema “La cucina del ristorante newyorkese 100 lire con le ricette della nostalgia italo-americana”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...