spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    10 novembre: 2012… 2019. Sette anni di Gazzettino del Chianti

    Sette anni. Sono molti, soprattutto, per un quotidiano online come il nostro. Autonomo e indipendente.

    Siamo partiti il 10 novembre 2012 (scegliemmo questa data perchè ci sembrava “suonasse” bene, 10-11-12…) e guardandoci alle spalle sentiamo anche un po’ di tenerezza per quegli esordi. E vediamo la tanta strada percrosa: con fatica e soddisfazione.

    Il Gazzettino del Chianti compie infatti oggi, domenica 10 novembre 2019, sette anni di vita. Sette anni di notizie, date ogni giorno, h24, 365 giorni all’anno. In quello che è stato, ed è, un bellissimo percorso di cronaca locale portata sul web.

      

    2012 e 2013

    Il nostro progetto editoriale è sempre stato chiaro: fare un quotidiano di territorio per il territorio (del Chianti fiorentino, senese, delle colline fiorentine, intese come Bagno a Ripoli e Impruneta). Dieci comuni in tutto: senza derogare.

    Lavorando sulla qualità, sulla vicinanza ai luoghi che raccontiamo, sulla nostra riconoscibilità, sulla professionalità. Per questo sono stati e sono preziosi tutti i nostri giornalisti, che ringrazio davvero di cuore per la grande passione che ci mettono.

    Sostenendoci con la pubblicità di aziende locali (che ringraziamo una per una), rifuggendo le forme di pubblicità “pay per click”, che inevitabilmente portano a privilegiare la quantità.

    Opponendoci da sempre (e rimettendoci di tasca nostra) a pubblicizzare gioco d’azzardo, scommesse sportive, poker online, compro oro, locali di lap dance… .

     

    2014 e 2015

    Arriviamo a questi sette anni in grande forma. Ogni anno è cresciuto il numero dei lettori. Quest’anno a fine settembre avevamo già raggiunto i livelli del 2018, quindi anche in questo senso sarà un 2019 splendido.

    Durante il cammino abbiamo affiancato al Gazzettino due “compagni di viaggio”: dall’aprile 2016 WeChianti, il nostro webmagazine in italiano e inglese che parla del Chianti anche a chi ne è fuori.

    Dal settembre 2017 SportChianti, il nostro… “Gazzettino sportivo”. Lo stesso progetto editoriale del Gazzettino concentrato sullo sport locale.

      

    2016 e 2017

    Oggi possiamo dire che con i nostri tre quotidiani il progetto editoriale è completato. Lavoriamo a migliorarlo e a migliorarci ogni giorno: in questo senso stiamo preparando grandi novità per il 2020 del Gazzettino del Chianti.

    Come sempre al centro di tutto ci sono i nostri lettori. Ovvero coloro che leggono, si informano, criticano, stimolano, chiedono. Con un rapporto che dire diretto… è riduttivo. Insomma, siamo a “km 0” (come va di moda dire in questi tempi) anche in questo senso.

     

    2018 e 2019

    Non possiamo che ringraziarli uno a uno. E non possiamo che farlo in un modo: lavorando.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...