Una nuova rubrica sul Gazzettino del Chianti. Si chiama “Raccontami una storia”, ed è dedicata a racconti, storie e fiabe.
Un angolo dove è possibile passare qualche minuto in compagnia di narratori che usano le loro penne e la loro fantasia per creare storie e personaggi.
Attraverso la scrittura (e la lettura!) si è liberi di inventare mondi nuovi, riflettere sulla realtà, ricordare ed immaginare.
“Raccontami una storia, dai!” Ci chiedono i bambini, proprio come facevamo noi coi nostri nonni e genitori.
Un tempo c’erano i cantastorie che andavano di piazza in piazza a narrare storie alla comunità, e nelle serate fredde ci si ritrovava “nel canto del fuoco” a scambiarsi racconti veri o inventati, per stare insieme a distrarsi dagli impegni quotidiani.
Oggi ci ritroviamo online a raccontarsi e a condividere storie. Perché c’è sempre bisogno di fantasia e creatività, in qualunque tempo e a qualsiasi età.
E anche perché a volte i racconti aiutano a capire meglio il complicato mondo che ci circonda.
Quindi, mettetevi comodi e… buona lettura!
@RIPRODUZIONE RISERVATA
“Raccontami una Storia” è curata da Sabrina Nesi, scrittrice e insegnante di Scrittura Creativa.
I racconti sono scritti dagli allievi ed allieve che partecipano, o hanno partecipato, ai laboratori di scrittura organizzati da Sabrina.
Nei laboratori si imparano tecniche narrative e ci si esercita per trovare idee e spunti per scrivere.
Al momento i Corsi di Scrittura Creativa sono tenuti online. Per informazioni scrivere a: sabrina.nesi@lovefromtuscany.com, o chiamare il numero 3341829607.
Sabrina Nesi è laureata in Letteratura Italiana e ha conseguito un Master in Scrittura Creativa all’università di Siena nel 2006.
Da allora ha sempre scritto e tenuto vari laboratori di scrittura, collaborando con varie associazioni, tra cui la Università Popolare di Firenze e l’Associazione Il Ponte di Empoli.
Ha una guida-blog sulla Toscana in lingua inglese: lovefromtuscany.com.