MERCATALE (SAN CASCIANO) –Â La Misericordia di Mercatale ha reso omaggio a Massimiliano Pescini, mercatalino, ex sindaco di San Casciano e consigliere regionale, scomparso lo scorso 25 maggio.
L’auditorium della Misericordia, da lui stesso inaugurato insieme alla nuova sede il 2 marzo scorso, gli è stato intitolato ieri, sabato 26 ottobre, in suo ricordo.
Durante la cerimonia il Governatore della Misericordia, Fiorenzo Marcucci, ha ricordato Massimiliano Pescini come una persona di “gentilezza e sensibilitĂ ”, sottolineando la bellezza del suo sorriso “bello e contagioso”.Â
“Non ci sono parole per esprimere ancora oggi il dolore della perdita di una persona come Massimiliano – ha dichiarato Marcucci – Massimiliano è da stato un grande amico per l’intera comunitĂ ”.
Con emozione, il Governatore ha ricordato l’impegno di Pescini nelle cariche pubbliche, e il suo contributo nella costruzione della nuova sede della Misericordia.
Concludendo: “Per la Misericordia di Mercatale è un onore e un privilegio poter dedicare questo auditorium al ricordo dell’amico leale e concittadino Massimiliano Pescini”.
Tra le tante parole di commozione anche quelle sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, amico e collega di Massimiliano; che ha voluto ricordare quanto lui fosse legato al suo paese.
“Massimiliano era orgoglioso di essere Mercatalino – ha detto Ciappi – Quando gli chiedevano di dove fosse, non rispondeva San Casciano, ma Mercatale. E anche se con il tempo ha imparato ad amare tutto il territorio, era legato profondamente a questa comunitĂ ”.
La cerimonia è stata arricchita dai ricordi e dalle testimonianze di chi ha lavorato con lui.
Cristiano Benucci, consigliere regionale, ha citato don Lorenzo Milani: “A cosa serve avere le mani pulite se poi si tengono in tasca?”, ricordando come Massimiliano avesse sempre agito con trasparenza e lealtĂ .Â
“Massimiliano aveva le mani pulite – ha chiosato – ma non le teneva mai in tasca: se c’era bisogno di fare, le sporcava sempre”.
Prima del rinfresco finale i parroci, don Nicola Materi, di Mercatale, e don Rosario Landrini, di Montefiridolfi, hanno speso qualche parola in ricordo di Pescini.
Don Nicola ha ricordato la fede e la speranza che lo hanno sempre accompagnato, mentre don Rosario ha condiviso un intimo racconto degli ultimi giorni di vita trascorsi insieme a lui.
Tra i partecipanti alla cerimonia, i numerosi volontari della Misericordia di Mercatale, insieme alle Misericordie di San Casciano e Tavarnelle, l’Auser di San Casciano, i sindaci dei comuni del territorio, tra cui il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, quello di Greve in Chianti Paolo Sottani e Francesco Pignotti di Bagno a Ripoli.Â
La banda Oreste Carlini ha accompagnato l’evento con un’esibizione musicale, creando un’atmosfera di accogliente ed emozionante.
Massimiliano Pescini è stato un orgoglio per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e per tutta la comunità di Mercatale. Che ora, con questo simbolo in più, custodirà per sempre la sua memoria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA