spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 4 Agosto 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Spaghetti con i Gamberoni Rossi

    Secondo me ci sono pochi piatti che possono rappresentare di più l’estate.

     

    Ingredienti

    Pomodorini ciliegia

    Aglio

    Olio

    Origano fresco

    Gamberoni rossi

    Sale e peperoncino

     

    Per prima cosa si prepara il sugo di pomodoro. Si mette tutto insieme in una pentola i pomodorini tagliati a quartini, l’aglio e l’origano fresco, si aggiunge con moderazione anche il sale e il peperoncino.

     

    Quando il sugo sarà cotto e molto liquido (servirà per saltare la pasta) si passa al passino.

     

    Una volta ottenuto il sugo liquido si porterà ad ebollizione e si inseriranno dentro le teste di gamberi e i due gamberi interi a persona, i gamberi interi hanno due minuti di cottura, una volta ultimata sarà necessario estrarli e lasciarli riposare.

     

    Consiglio di far cuocere le teste di gambero per almeno 20’ in modo che il sugo possa prendere bene il sapore dei gamberi.

     

    Si cuoce la pasta e si lascia a a tre quarti di cottura che verrà ultimata nel sugo dal quale saranno estratte le teste dei gamberi.

     

    La pasta s’impiatta con sopra le code di gambero sgusciate, un filo d’olio per renderla più saporita e lucida e qualche erbetta fresca sopra per renderlo più appetibile.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...