spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Villa Corsini capitale dell’ “industria dei matrimoni”, l’evento del 20 marzo 2019

    Torna Wedding Industry Meeting: l'evento wedding della Toscana rivolto ai professionisti del territorio

    MEZZOMONTE (IMPRUNETA) – Anche nel 2018 la Toscana si conferma la regione leader del mercato nazionale con una quota pari al 30.9% e con un volume di affari di oltre 160 milioni di euro (i dati si riferiscono alla ricerca aggiornata al 2018 del Centro Studi Turistici di Firenze). 

     

    Per questa ragione si ripete Wedding Industry Meeting, un evento made in Tuscany che lo scorso anno ha coinvolto circa 250 operatori di settore e definito oltre 400 B2B programmati tra wedding planner nazionali e supplier Toscani. La seconda edizione di WIM si terrà il 20 marzo a Villa Corsini a Mezzomonte, Impruneta.

     

    
L’evento, ideato da Tommaso Corsini, fondatore/general manager di Corsini.Events Group, ha così commentato: "Il nostro obiettivo è quello di raggruppare in un unico collettore il mercato frammentato degli eventi privati e dei matrimoni. WIM si propone come l’evento della Toscana, che racconta l’offerta del territorio ai migliori wedding planner nazionali. È fondamentale quindi fare un punto della situazione annuale, che ci permetterà di comprendere con più facilità l’andamento economico ma soprattutto i trend che caratterizzano questo settore".

     

    
Al momento sono oltre 50 i wedding planner che hanno confermato la partecipazione all’evento e che nei prossimi giorni potranno selezionare i supplier da incontrare tramite un programma di matchmaking. Tra i seller molti sono soci e partner del Destination Florence Convention and Visitors Bureau che, per il secondo anno consecutivo, con la divisione Tuscany for Weddings sarà Host Destination Partner dell’evento.

     

    "Siamo davvero orgogliosi della rapida crescita di WIM e siamo certi che l’evento non potrà che assumere nuove forme, magari proponendosi ad un pubblico di wedding planner internazionali", afferma Carlotta Ferrari, Direttrice di Destination Florence CVB.

     

    "Il mercato del destination wedding è sempre più importante per la nostra destinazione perché legato ad un turismo di qualità, infatti nel 2018 sono state 546 mila le presenze turistiche generate dal segmento, individuate anche in periodi estranei al turismo di massa", conclude Carlotta Ferrari. 


     

    Per questa edizione è stato importante il supporto delle istituzioni locali, che sono intervenute anche alla conferenza stampa dell'evento, come la Camera di Commercio di Firenze, il Comune di Firenze, Toscana Aeroporti, Toscana Promozione Turistica e la Regione Toscana.

     

    Così commenta Stefano Ciuoffo, Assessore alle attività produttive, al credito e al turismo: "Insieme a Toscana Promozione Turistica e al Destination Florence CVB stiamo già da un po’ di tempo portando avanti un lavoro di squadra su questo segmento ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La Toscana parte leggermente avvantaggiata rispetto ad altre destinazioni nazionali, grazie ad una ricchezza e varietà di location da sempre molto ricercate. A questo però deve accompagnarsi una vera e propria struttura che sia in grado di provvedere a tutte le esigenze racchiuse nell'organizzazione di un matrimonio. Il Wedding Industry Meeting si sta ritagliando uno spazio sempre più importante specialmente per promuovere e valorizzare la Toscana sul mercato nazionale ed internazionale".

     

     "L’industria del Wedding è un canale importante per far conoscere il territorio toscano – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re – anche nell’ ottica di promuovere zone meno battute dai flussi turistici. Un’industria che porta lavoro in tanti settori legati all’ organizzazione e alle forniture per gli eventi, dal catering, alla ristorazione, all’ ospitalità, al settore florovivaistico, e che quindi rappresenta un elemento importante per lo sviluppo economico del nostro territorio".

     

    "Come capoluogo – ha proseguito l’assessore Del Re – stiamo lavorando congiuntamente anche con gli altri 17 comuni dell’ambito turistico fiorentino sul tema del Wedding come mezzo per delocalizzare i flussi turistici e far conoscere il territorio metropolitano. Nel 2018 Firenze è stata scelta come destinazione per i matrimoni dal 14% del totale registrato in regione, vogliamo sensibilizzare a lavorare su questo tema anche gli altri comuni dell’ambito".

     

    Villa Corsini a Mezzomonte, dopo aver ospitato il congresso internazionale dei Wedding Planner nel 2016, la prima edizione del Wedding Industry meeting nel 2018, ancora una volta si conferma capitale della Wedding Industry in Toscana. "Dopo oltre 50 anni di storia nel modo degli eventi Villa Corsini e la famiglia Corsini si presentano come punti di riferimento per le amministrazioni pubbliche per definire, far crescere ed aiutare la crescita questo importante mercato", conclude Tommaso Corsini.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...