Polpette di melanzane alla menta con cuore filante

Questa gustosissima ricetta combina il sapore delle melanzane, la menta e il pomodoro, rielaborando questo classico accostamento.

 

Ingredienti (per confezionare 8 polpette)
Due melanzane
Un mazzetto di menta

Mezzo aglio e una foglia di salvia

Pangrattato

Sale, pepe

Due uova

Parmigiano e pecorino romano

Pane e latte

Mozzarella (fior di latte)

Passata di pomodoro

Aglio

Olio

Sale

Basilico

 

Prendete le melanzane e mettetele in forno a 180° per 30 minuti. Lasciatele raffreddare e poi sbucciatele e tritatele finemente.

 

Strizzate via l’acqua con le mani e mettetele in un contenitore con tutti gli ingredienti meno che la mozzarella.

 

Il pangrattato serve per dare consistenza all’amalgama che deve essere tale da poter formare delle polpette. Si mescola il tutto e si regola il sale.

 

Nel frattempo si prepara la passata di pomodoro con tutti gli ingredienti sopra citati e si lascia cuocere per qualche minuto.

 

Si formano delle polpette con l’amalgama e al centro si depone una parte di mozzarella. Le polpette vengono passate nel pane grattato e poi fritte in abbondante olio di semi (frittura a media immersione).

 

Si scolano e si lasciano riposare. Nel frattempo si mette in una pirofila prima uno strato di pomodoro e poi sopra le polpette, uno strato di pomodoro e poi dei pezzettini di mozzarella sopra ogni polpetta. S’inforna a 180° per 20’.

 

Si servono tiepide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...