spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 16 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La ricetta per il ragù antico

    Ingredienti per otto persone (o… quattro molto affamate): 6-700 grammi di fette alte di manzo, consiglio vivamente la sorra; una fetta di scamerita di maiale; una cipolla e un paio di carote; 500 grammi di passata di pomodoro; olio, sale, pepe, alloro e rosmarino; vino rosso.

     

    In una padella di dimensioni ragguardevoli si stende un sottile filo d’olio e quando la temperatura sarà decisamente alta si distendono sopra le fette ben salate.

     

    Quando saranno ben tostate e un forte profumo avrà avvolto la cucina sono pronte per essere tolte.

     

    Deglassate la padella con un paio di bicchieri abbondanti di vino, l’alcool è necessario che vada a consunzione totale e che non ne rimanga nel deglass.

     

    Nel frattempo tritate una cipolla e le carote, soffriggetele a fuoco basso e quando saranno ben colorite ma non bruciate (in caso rimuovetele) aggiungete prima la carne che avrete tritato a coltello in dadini di mezzo cm di lato e il deglass.

     

    Fate prendere “il bollore” e aggiungete il pomodoro, se usate i pelati vi invito a spappolarli con le mani prima di aggiungerli.

     

    Regolate il pepe ma non il sale, quello si regola solo alla fine.

     

    Aggiungete gli odori che più vi aggradano io prediligo parecchio alloro e un pizzico di rosmarino.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...